Activity

272 SOLOGNO POIANO

Download

Trail photos

Photo of272 SOLOGNO POIANO Photo of272 SOLOGNO POIANO Photo of272 SOLOGNO POIANO

Author

Trail stats

Distance
8.67 mi
Elevation gain
1,490 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,608 ft
Max elevation
2,689 ft
TrailRank 
65 5
Min elevation
1,357 ft
Trail type
One Way
Time
4 hours 14 minutes
Coordinates
1434
Uploaded
April 28, 2016
Recorded
October 2012
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Sologno, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 663 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo of272 SOLOGNO POIANO Photo of272 SOLOGNO POIANO Photo of272 SOLOGNO POIANO

Itinerary description

Bel sentiero nel bosco di Sologno con discesa alle Terme di Poiano e risalita su strade basse.
Estratto da www.appennino reggiano.it
Le fonti di Poiano sono la maggiore risorgente carsica dell'Emilia-Romagna. A differenza della stragrande maggioranza delle sorgenti e delle risorgenti carsiche, le cui caratteristiche di portata e chimico-fisiche permangono inalterate per lunghissimi periodi, le fonti di Poiano hanno mostrato di sottostare ad una velocissima evoluzione temporale. La loro maggiore caratteristica è il contenuto in cloruro di sodio.
Per utilizzare le caratteristiche termali delle acque in questa località è stata edificata una struttura con 2 vasche a differente temperatura. Descrizione scientifica
La più copiosa sorgente carsica della regione, con una portata media di oltre 700 I/sec., è salata. E lo era assai di più nei 1612: tanto da indurre Cosimo Bottegari, musico e viaggiatore attento, a scrivere al Duca di Modena:...quale più volte gustai, e trovai tanto salata, che mi parve un miracolo: oltre che restai anco, più capace, che mediante tal così grande e continua abbondanza, faria correr'un fium, e mirando anco, per ciascun luogo ove era stata bagnata la terra di tal'acqua, vi si scorgeva una superficie di siffatta candidezza, come coperta fosse stata da un bianco velo: la bianchezza volsi similmente gustare, e la trovai non altrimenti, ch'un denso e schietto sale...
Ci si rende allora conto che le acque di Poiano dovevano essere sovrasature di cioruro di sodio, con un contenuto prossimo alla solubilità teorica di NaCl (357 g n/litro a 1 00 1)
Le misure di salinità di Poiano, ancorché effettuate con sporadicità solo nell'ultimo secolo, mostrano una progressiva e rapida diminuzione dei contenuto di NaCl (vedi grafico).Il completo monitoraggio idrochimico di questa area carsica, svolto nel 1984, ha permesso di evidenziare come tutti i parametri delle acque di Poiano (portata, temperatura, cloruri, solfati, ecc.) non siano costanti ma seguano un preciso andamento stagionale con un ritardo temporale di circa 5 mesi relativamente ai valori riscontrati per i corsi d'acqua esterni. La notevole influenza dell'alternanza delle stagioni sulle Fonti di Poiano costituisce un primo forte indizio circa il fatto che questa risorgiva carsica è alimentata da una miscela di acque a chimismo (e provenienza) assolutamente differente: la prima solfata bicarbonato, nettamente prevalente in quantità e derivante dalle acque meteo-carsiche, ed una seconda ciorurata assai meno influenzata dalle condizioni pluviometriche locali.
Il tracciamento dei bacino di alimentazione carsica ha infine dimostrato che le Fonti sono alimentate:
dalle acque meteoriche che si infiltrano nelle fratture, doline ed inghiottitoi dei versante evaporitico degradante verso il torrente Lucola; dalle perdite in sinistra idrografica dei Lucola; da apporti sotterranei provenienti dal bacino dei torrente Sologno; da un ulteriore circuito idrologico che raggiunge in profondità livelli di salgemma e risale alla risorgenza per la concomitanza di più fattori: - per effetto diapirico; - per effetto dell'idratazione delle anidiriti in profondità; - per effetto di sbarramento impermeabile dei contatti tettonici di base della formazione.
Poiano è alimentata quindi da una miscela di acque carsiche veloci (il traforo carsico dei monte Pianella ha un tempo di poco superiore alle 48 ore) con una piccola frazione di acque ciorurate la cui esatta provenienza non è ancora perfettamente nota ma che, come desunto dalle analisi isotopiche effettuate, è comunque da considerarsi di infiltrazione recente.

Comments  (2)

  • Photo of leogas
    leogas May 10, 2020

    I have followed this trail  View more

    Bel giro in appennino reggiano. Da valorizzare le Fonti di Poiano.

  • Photo of luca berni
    luca berni Nov 9, 2020

    Ti ringrazio. Ciao

You can or this trail