26 Marzo 2022 - Pozze di Nese - Santuario Madonna del Perello -

Photo of26 Marzo 2022 - Pozze di Nese - Santuario Madonna del Perello - Photo of26 Marzo 2022 - Pozze di Nese - Santuario Madonna del Perello - Photo of26 Marzo 2022 - Pozze di Nese - Santuario Madonna del Perello -

March 28, 2022
March 2022

near Lonno, Lombardia (Italia)

Si parte da Lonno dove sono presenti diversi parcheggi e si prosegue senza grosse difficoltà fino alle pozze di Nese, salti d'acqua che d'estate attirano diversi turisti in cerca di refrigerio.
Io ne ho tralasciata qualcuna in quanto il sentiero per raggiungerle era davvero pericoloso e poichè come al solito mi trovavo da solo ho evitato.
Ma anche tralasciando alcune cascate ho dovuto percorrere una traccia abbastanza complicata (oltre che invisibile) , sia dal punto di vista tecnico che dell'impegno.
In pratica il tratto che dalle pozze conduce all'incrocio con la via Mercatorum è - come detto - un sentiero invisibile e si prosegue senza tornanti e con grosse difficoltà di "presa", inoltre come si potrà vedere dal grafico la pendenza si fa sentire, forse soprattutto perchè ci si trova su un "sentiero non sentiero".
Arrivati all'incrocio nessuna particolare difficoltà fino al Santuario (ora chiuso ... aprirà per Pasqua) nè lungo il sentiero del ritorno.
L'acqua presente nelle pozze non era abbondante ma abbastanza da rendere suggestivo questo giretto.
Chi dovesse decidere di scaricare la traccia tenga conto delle difficoltà segnalate con la dovuta attenzione.