240225 Arsiero Tonezza del Cimone

February 26, 2024
February 2024

near Arsiero, Veneto (Italia)

Partenza da Arsiero destinazione Monte Cimone .
Percorso ad anello da Arsiero passando per:
- Monte Cimone (21.3 km)
- Cima Neutra (21.8 km)
- Cima Cavioio (22.4 km)
Purtroppo ho dovuto caricare questo giro perchè abbiamo pulito la traccia in quanto ogni tanto abbiamo sbagliato sentiero .Questa quindi è precisa ..
Il sentiero in andata segue circa il Fogazzaro Roi ...noi lo abbiamo fatto quasi tutto nella strada chiusa al traffico allungando il giro di un pochino ,il sentiero Cai tagliava un pochino ..ma la giornata non era bella e aveva piovuto la notte .
Siamo usciti proprio a Tonezza del Cimone ..dove abbiamo pranzato e poi ci siamo diretti al Monte Cimone 1222 mt visitando le trincee e il monumento ai caduti e ci siamo diretti a Cima Neutra 1067 mt per poi scendere per un bellissimo sentiero panoramico ad Arsiero.
Avverto che il sentiero è sempre bello anche se la parte finale in discesa è ripida e a tratti esposta (lo dico per chi soffre di vertigini) comunque sempre in sicurezza ...si cammina passando per AVDG e l'ecomuseo della grande guerra ...