2024-04-07 Masone-Salera-Bric del Dente-Forte Geremia-Cappelletta di Masone

Photo of2024-04-07 Masone-Salera-Bric del Dente-Forte Geremia-Cappelletta di Masone Photo of2024-04-07 Masone-Salera-Bric del Dente-Forte Geremia-Cappelletta di Masone Photo of2024-04-07 Masone-Salera-Bric del Dente-Forte Geremia-Cappelletta di Masone

April 9, 2024
April 2024

near Masone, Liguria (Italia)

Il giro ad anello, semplice ma piuttosto lungo, si snoda tra le foreste della Val Masone prima di salire in cresta, per poi raggiungere la vetta del Bric del Dente e ridiscendere dal versante opposto godendo di una strepitosa vista su Genova.
Si parte da Masone (408 m) contrassegno” Tre Pallini Gialli”. Si segue Via Cascata del Serpente e si supera il viadotto autostradale in località Savoi, qui si incontrano i resti di una cartiera i cui ruderi molto antichi sono stati riportati alla luce recentemente. (418 m) La cartiera era una costruzione del sec. XVII e apparteneva agli Spinola, insediata alla confluenza nel rio Masone del rio Pestúmo, affluente di destra, le cui acque abbondanti sono oggi usate per alimentare l'acquedotto di Masone. Attraversato il nuovo ponte sul torrente si sale fino al primo tornante a sinistra. (427 m) Proseguendo diritto, si segue un sentiero che sale fino a raggiungere la profonda gola scavata dalle acque del rio Masone dove si può ammirare la Cascata del Serpente. Presso questo sito è anche possibile visitare un breve ma interessante "percorso botanico", dotato di pannelli che illustrano le specie vegetali arboree e arbustive più significative della Val Masone. Poco oltre la strada, lascia il posto a una sterrata che conduce all'interno della Foresta Demaniale di Tiglieto fino alla Cascina Troia o Tröa (620 m), piccolo ma accogliente riparo accessibile tutto l'anno attrezzato con tavoli, panche e "ciappe" per il barbecue. Superata la casa si procede per un sentiero che si inerpica ripidamente in un'ampia foresta di roveri e faggi, sino alle pendici del bric della Saliera” Přàa dra Sařeřa” (882 m). In questo punto si incrocia il sentiero proveniente da Campo Ligure con contrassegno “Triangolo Vuoto Giallo”. Sul bric della Saliera sono visibili, nascosti tra gli alberi, alcuni ruderi di abitazioni che avevano la funzione di sosta e ristoro per i viandanti e i mercanti. Per questo motivo il toponimo Saliera deriva da “casa del sale" dove la Repubblica di Genova depositava il sale da vendere nel basso Piemonte, la Valle dell'Olba, la Valle Stura e ai monaci di Tiglieto. Si prosegue il percorso in direzione Sud si aggira ad Est il bric Dentino e passando per il “Přàa d’Vin” si raggiunge il Bric Dente (1107 m), una bella vetta isolata, posta nel punto d’incontro tra le valli Cerusa, Orba e Stura. Si prosegue per una ripida discesa in direzione Est sino ad incontrare l’Alta Via e proseguendo per la stessa direzione sino alla Sella del Barnè (894 m). Si prosegue per l’Alta Via passando per il “Ciàn deř Bařche, (843 m), fino al “Přàa du Sambüghettu” (801 m) da dove inizia la strada per il Bric Geremia. Subito all’inizio sulla destra si prende per un sentiero che sale subito ripidamente per poi quasi spianare e raggiungere un balcone panoramico sulla costa ligure con una piccola manica a vento. (810 m) Proseguendo si arriva al Bric Geremia. (800 m)
Il forte Geremia è una fortezza militare dell'Appennino Ligure occidentale, che sorge, ad un'altitudine di 806 m, sul crinale appenninico principale, a brevissima distanza dalla costa e nel punto in cui convergono le valle del Cerusa, quella del Leiro e la valle Stura. Il forte fu costruito dal genio militare del Regno d'Italia, verso la fine del XIX secolo, sull'ampia anticima orientale del Bric Geremia (819 m) dal quale prende il nome, formava un complesso di fortificazioni che, assieme alla vicina Batteria Aresci, ora semidistrutta, aveva lo scopo di controllare il passo del Turchino e le valli adiacenti. La decisione della sua edificazione fu voluta per un maggior controllo del valico appenninico che, a partire dalla fine del XIX secolo, assunse grande importanza storica e commerciale per le vallate del Ponente genovese e per la stessa Genova. Le due costruzioni difensive, circondate da un notevole fossato, furono dotate di un telegrafo e di una strada militare. Presidiata fino alla prima guerra mondiale la Batteria Aresci fu interessata il 28 gennaio del 1914 da un'esplosione della polveriera che, oltre a causare la morte di alcuni soldati, danneggiò alcune parti della batteria. Successivamente abbandonata, principalmente per mancanza di utilizzo bellico, della batteria rimangono ancora oggi visibili il corpo di guardia e l'antistante piazzale dove, a fianco, sorgevano le postazioni di fuoco e la caserma. Il forte Geremia si presenta invece come una caserma in pietra su due piani e in discrete condizioni strutturali nonostante l'abbandono dopo la seconda guerra mondiale. Secondo studi approfonditi la caserma poteva contenere più di cento unità di truppa e l'armamento era composto da due cannoni da 9 BR/Ret e da sei cannoni da 12 BR/Ret controllando così il vallone del Turchino e le alture dello Stura e Vezzola. La polveriera, isolata da un'intercapedine ad anello, fu ricavata all'interno del monte Geremia e ancora oggi una galleria-corridoio permette di raggiungerla dalla caserma. In un'estremità della caserma è presente una caponiera avente lo scopo di controllo dell'ingresso, del piazzale antistante e soprattutto della strada di accesso al forte. Contornando il forte dal lato mare, il sentiero costeggia il fosso fino a Est di quest’ultimo, per proseguire addentrandosi nel bosco. Si prosegue scendendo fino ad incontrare l’Alta Via, si prosegue tenendo la stessa direzione, fino a un bivio dove si continua a sinistra per raggiungere la Cappelletta di Masone. (642 m)
La ridente località, residenza estiva di molte famiglie genovesi si caratterizza per la presenza del Santuario della Madonna della Cappelletta. L'origine del santuario non è certa; secondo una leggenda tramandata sino ai nostri giorni, un certo Macciò venne assalito dai briganti mentre viaggiava da Masone a Genova. Si nascose tra i cespugli e sfuggi alla morte dopo aver promesso che avrebbe collocato un'immagine sacra sul posto. Il santuario è citato per la prima volta in un documento del 1633. La devozione alla Madonna della Cappelletta aumentò in occasione dell'epidemia di peste dal 1656 al 1657 che, diffusasi lungo la Riviera Ligure, risparmiò gli abitanti di Masone che fecero la solenne promessa di recarsi in pellegrinaggio alla Cappelletta il 2 Luglio di ogni anno (Festa della Visitazione).
Proseguendo si scende per una stradetta asfaltata (via Cappelletta) sino a raggiungere il borgo antico di Masone.