2024-01-19 Lu Monferrato anello Sud-Est

January 20, 2024
January 2024

near Lu, Piemonte (Italia)

Dall’inizio dell’autunno fino alla primavera sono a mio avviso i periodi migliori per percorrere queste stradine che si snodano tra vigneti e coltivazioni di nocciole, perché il percorso non è ombreggiato e in estate può diventare impegnativo. Lasciata l’auto in Piazza Gherzi, (261 m) si sale per Via Spalto fino ad incontrare la SP70, all’incrocio con la panoramica Lu-Cuccaro. (272 m) Si scende un tratto di provinciale fino al primo curvone a destra dove lo si lascia per proseguire diritto per una strada, in forte discesa, dal tratto iniziale asfaltato. Proseguendo sempre diritto, con percorso di ghiaia, si passa nei pressi della Cascina Cisterna a sinistra (222 m) e, poco dopo, all’incrocio con due strade, sempre diritto. Passando tra campi arati si sale leggermente, tenendo la sinistra all’incrocio successivo, fino a raggiungere la vasca dell’acquedotto, posto sul Bric Bianco. (231 m) Si prosegue svoltando a destra per una leggera discesa fino ad un incrocio dove si prosegue a sinistra. Qui fa bella presenza una coltura di lavanda, che genera suggestioni che ricordano i paesaggi provenzali. Proseguendo ancora in leggera discesa, si passa sotto la Cascina Crose (193 m) per proseguire, ora in salita, fino alla cascina Palazzina. (196 m) Si continua in discesa su strada di ghiaia che poi diventa asfaltata poco prima della Cascina San Biagio. Si prosegue quasi in piano tra campi erbosi fino ad incrociare la stradina asfaltata proveniente da Quargnento. (117 m) Qui si svolta a sinistra per Strada Sappa per tornare a Lu. Poco dopo si passa nei pressi di un enorme parco fotovoltaico da 1 MW funzionante dal 2011. Si prosegue fino ad incrociare a destra Strada Priocco (126 m) dove un cartello indica di proseguire diritto per Strada Consortile Sappa. Si inizia il percorso lungo la Valle Repiano che terminerà sotto all’abitato di Lu Monferrato. La si percorre quasi in piano fino a quando finisce l’asfalto (139 m) dove si svolta a destra per una strada vicinale inghiaiata da percorrere per altri 150 metri fino a svoltare nuovamente a sinistra. Da questo punto il percorso porta dritto fino a Lu Monferrato senza altre svolte. La strada inghiaiata, con percorso quasi in piano, procede lungo la piccola valle; si passa sotto l’abitato di Bodelacchi, la bella Cascina Quartero e, prima della salita finale, costeggia il depuratore.
Ancora una salita ripida fino alla svolta a sinistra per la scalinata di Via Otto Chiuso e poi a destra per Via Guglielmo Marconi, fino a terminare in piazza.