Ferrate Zacchi, Berti e Rossi, dal Rifugio 7° Alpini e fino a Case Bortot

Photo ofFerrate Zacchi, Berti e Rossi, dal Rifugio 7° Alpini e fino a Case Bortot Photo ofFerrate Zacchi, Berti e Rossi, dal Rifugio 7° Alpini e fino a Case Bortot Photo ofFerrate Zacchi, Berti e Rossi, dal Rifugio 7° Alpini e fino a Case Bortot

July 10, 2023
July 2023

near Casera Pian dei Gatti, Veneto (Italia)

Dal Rifugio 7° Alpini saliamo su ambiente fantastico la Ferrata Zacchi, fino al Bivacco Dalla Bernardina, al cospetto della meravigliosa Gusela del Vescovà, una guglia slanciata, piantata sull'omonima formella. Dietro il bivacco parte la ferrata Berti, che ci permette di raggiungere la cima della Schiara. Da qui si gode un panorama a 365° mozzafiato. La giornata era splendida. Per cresta affilata, in parte protetta da tratti di ferrata, si prosegue, ora in discesa, verso il Biv. Marmol, per poi scendere lungo la ferrata Rossi (o Marmol), fino a congiungerei con la Zacchi, da percorrere in discesa. Da qui di nuovo al rifugio, poi di nuovo alla macchina, a Case Bortot.
Itinerario entusiasmante, difficile, esposto. lungo e faticoso: da affrontare con dovuto allenamento e confidenza con tratti verticali ed esposti.