2023.11.25 Monte delle Lenzuola e Monte Arso dai Piani di pezza

Photo of2023.11.25 Monte delle Lenzuola e Monte Arso dai Piani di pezza Photo of2023.11.25 Monte delle Lenzuola e Monte Arso dai Piani di pezza Photo of2023.11.25 Monte delle Lenzuola e Monte Arso dai Piani di pezza

November 28, 2023
November 2023

near Rovere, Abruzzo (Italia)

Percorso di medio impegno, nel nostro caso reso più complicato dal freddo e il vento fortissimo. Si parcheggia al Rifugio del Lupo all'inizio dei Piani di Pezza e si percorre la sterrata (o le tracce che tagliano le curve) fino al Vado del Ceraso (cartelli). Da qua si sale a destra (ovest) e si inizia a salire prima nel bosco, poi all'aperto sulla dorsale della Costa dei Vecchi e, a vista, piegando verso Sud si raggiunge il Monte delle Lenzuola. Per scendere alla sella tra questo e il Monte Arso si può andare o diretti su percorso molto scosceso tra le rocce o aggirarle puntando all'arrivo di una seggiovia proprio sotto (abbiamo scelto questa seconda opzione per la poca neve ghiacciata in terra). Dalla sella con bel percorso di cresta tra bosco e rocce si arriva a Monte Arso, con panorama sull'altopiano delle Rocche. Tornati indietro e aggirato il Monte delle Lenzuola, a causa del vento abbiamo optato per scendere su un ottimo sentiero segnato (ma non sulle carte!) nel Vallone della Calcara che sbuca allo sterrato che si risale fino al Vado del Ceraso e da qua al Rifugio del Lupo.