2023-10-07 Etirol Oratorio di Gillarey

6 hours
October 13, 2023
October 2023

near Etirol, Valle d’Aosta (Italia)

Etirol. Si attraversa il paese dopo aver parcheggiato nei pressi nelle prime case, e si imbocca il sentiero 107, Percorso sempre ben segnalato con parti in lieve salita e altre in piano, sale costeggiando il fiume. si arriva ad un pianoro dove decidiamo di seguire il sentiero n. 7 segnalato dai cartelli. Da quel punto in poi non riesco più a vedere alcun segnale. Per fortuna avevo il gps con la traccia e seguiamo cartelli per le ciaspole fino ad un alpeggio. Lì sull'asfalto , troviamo la freccia disegnata con l'indicazione del sentiero 7. lo prendiamo e nel bosco andiamo avanti seguendo la traccia del gps,. Forse erano appena passate le mucche perchè non c'era nessun sentiero evidente. Cmq saliti senza strappi nel bosco, incrociamo la strada , voltiamo verso l'oratorio che ormai si vede inserito in un panorama pazzesco. Al ritorno optiamo per la strada segnata come
107, ma sempre tramite il gps la abbandoniamo scendendo ad intuito verso un alpeggio che si vede in basso e da lì seguiamo il sentiero adesso evidente che ci riporta sull'ultimo pezzo del 7 che poi incrocia il 107 che scende dolcemente ad Etirol. metto medio perchè la transumanza delle mucche ha un po' cancellato i sentieri.