2023-03-19 Cuccaro Monferrato-Fubine

Photo of2023-03-19 Cuccaro Monferrato-Fubine Photo of2023-03-19 Cuccaro Monferrato-Fubine Photo of2023-03-19 Cuccaro Monferrato-Fubine

March 27, 2023
March 2023

near Cuccaro Monferrato, Piemonte (Italia)

Parcheggiata l’auto di fronte alla chiesa, si inizia il percorso a sinistra scendendo per Via Castello e all’incrocio si svolta dapprima a sinistra e subito dopo a destra per proseguire sulla Strada Consortile Vallerina.
La si percorre per 1900 metri fino ad arrivare alla Cascina Vallerina, la quarta cascina partendo da Cuccaro,
la si supera e subito dopo si svolta a destra per un tratturo che scende fino al fondovalle. Si prosegue ad attraversare un fosso e, subito dopo, lo si segue svoltando a destra fino al confine con un boschetto e poi a sinistra, risalendo a bordo di un campo per terminare sulla Strada Consortile Ronco, asfaltata.
Da qui si svolta a sinistra e, dopo circa 320 metri, si svolta a destra su strada di ghiaia che passa a fianco della Cascina Claudia, di recente ristrutturazione e scende poi come sterrata fino alla Valle Prepartusa, attraversata per lungo dal Rio Prepartuso.
All’inizio della strada c’è un cartello di Divieto di Transito, siamo passati lo stesso perché la strada passa all’esterno della recinzione della cascina. Naturalmente confidando sulla gentilezza dei proprietari.
Giunti al fondovalle si svolta a sinistra per 120 metri, successivamente a destra per 100 metri e infine a sinistra per continuare in piano su Strada Bozzola.
Dopo circa 1200 metri, superata la Cascina Zerbetta, si svolta a desta in salita su strada di ghiaia per 270 metri, per abbandonarla in prossimità della curva a destra e proseguire diritto per un vigneto.
Superato il primo vigneto, si raggiunge il secondo più in basso, dopo di che lo sterrato si perde e si prosegue attraversando un campo fino a raggiungere la Strada Vicinale San Cristoforo, di ghiaia, dove si continua svoltando a destra. Si segue quest’ultima per circa 1900 metri, salendo di quota, fino ad arrivare ad un incrocio dal quale si svolta a sinistra su una corta salita per 100 metri, e poi a destra per raggiungere un prato con un casotto, apparentemente in abbandono. Proseguendo diritti si trova la carrareccia per la Cascina Valmezzana dove si prosegue a destra per scendere in paese. Si arriva in Via Crescentino e si sbuca sulla SP50 . Svoltando a destra si arriva in Piazza Robotti. Dopo una breve sosta al Bar, dalla piazza si cammina verso la casetta dell'acqua (ex peso pubblico) per svoltare a destra in Via Giovanni XXIII.
Si sale fino alla Cascina San Cristoforo, dove finisce l'asfalto in corrispondenza di un bivio.
Si svolta a sinistra sulla carrareccia in piano, per raggiungere la SP74 che porta a Cuccaro.
La si percorre per circa 120 metri e si svolta a destra per una strada di cemento che scende fino a terminare ad un incrocio inghiaiato dove si svolta a sinistra, passando a fianco della Cascina Pramagnareto Nuova, per arrivare nel fondovalle. Si costeggiano i laghetti artificiali recintati, tenendo la destra e, poco dopo, si comincia a risalire,ripidamente il fianco della collina. Con nostra sorpresa i laghetti erano completamente e tristemente asciutti!
Arrivarti in cima alla salita, si svolta a sinistra per una carrareccia, si passa a fianco della Cascina Marescottino, fino ad incrociare la Strada Ronco che proviene da Quargnento. Svoltando a sinistra, poco dopo, si raggiunge la SP 74 che da Fubine arriva a Cuccaro. Si segue quest’ultima per raggiungere l’abitato e alla curva a snistra si continua a salire per raggiungere la Chiesa.

Cascina Carbonara

Cascina S. Martinetto

N44° 58.938' E8° 27.519'

Cascina S. Martino

Cascina San Cristoforo (Fubine)