2022 BALZE del Pratomagno

4 hours one minute
November 3, 2022
November 2022

near Vecchietto, Toscana (Italia)

LE BALZE DEL PRATOMAGNO
02 NOVEMBRE 2022

PERCORSO
Vaggio - lischeto - Rio di Luco - Richiortoli - Gretaio - Merenzi - San Siro - Ostina - Vaggio

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze.
Si prende la A1 direzione Roma e si esce a Incisa Reggello. Poi si segue la strada a destra in direzione Matassino, qui si gira sulla SP87 fino a Vaggio.

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto nel parcheggio della chiesa e prendiamo subito il sentiero a sinistra n.R25
Percorriamo la strada che poi diventa sentiero prima in salita e poi in discesa fino a trovare dopo 940 metri C. Lischeto . Evitiamo di andare alla casa e prendiamo a sinistra [01] (traccia di carrareccia inerbata) che con un percorso a triangolo arriva dopo km 1,5 a Rio Luco [02]. Ancora m 480 e arriviamo a un bivio che noi prendiamo dritto [03] tenendo la sinistra, a destra dovrebbe portare alla buca di Gabriello, ma noi non ci siamo stati. Da questo punto dopo percorsi m.720 arriviamo in località Richiortoli [04] dove possiamo ammirare la Torre Fatucchio. Proseguiamo a destra verso il Gretaio che raggiungiamo dopo aver percorso m 500. Poco dopo a un bivio continuiamo a dritto [05]. Percorriamo circa m.900 e arriviamo in località Merenzi [06]. Dopo m 960 troviamo la chiesetta di San Siro [07]. Percorsi m 330 prendiamo a destra [08] e al bivio successivo, dopo 400 m proseguiamo dritto [09]. Ancora 570 m e giriamo a destra [10] evitando di andare sulla SP87. Da qui percorriamo m 700 per strada fino a trovare una frana ( che è in riparazione) ma per il momento per aggirarla dobbiamo montare sul greppo del campo fino a una costruzione che attraversiamo a sinistra e ci riporta poco dopo sulla strada che percorriamo fino alla chiesa di Ostina [11]. Dopo una breve visita alla chiesa, torniamo indietro fino alla costruzione e prendiamo a sinistra [12] un sentiero fra campi che percorriamo per m. 300 poi giriamo a sinistra [13] per sentiero in discesa . Da qui entriamo in un sentiero inerbato e poco visibile che dopo km 1,6 ci riporta alla Chiesa di Vaggio. L'alternativa può essere: dalla Chiesa Ostina scendere alla SP 87 che prendendo a destra ci riporta a Vaggio dopo circa km.2.