2022-10-30 Camigliatello Cupone passo Cozzo del Principe Lago Cecita

Photo of2022-10-30 Camigliatello Cupone passo Cozzo del Principe Lago Cecita Photo of2022-10-30 Camigliatello Cupone passo Cozzo del Principe Lago Cecita Photo of2022-10-30 Camigliatello Cupone passo Cozzo del Principe Lago Cecita

November 8, 2022
October 2022

near Cupone, Calabria (Italia)

Bella dormita e abbondante colazione all’Hotel Aquila Edelweiss di Camigliatello. Andiamo in autobus e andiamo all’ingresso del Parco Nazionale della Sila in località Cupone 1157m, dove prendiamo una sterrata che sale nella foresta di Gallopane, costituita principalmente da faggete e pinete del tipico pino silano (Pinus nigra laricio); il pino era sfruttato per estrarre la pece usata come sigillante per le barche mentre, facendo bruciare a fuoco lento i faggi si otteneva un carbone per riscaldamento. Poi passiamo accanto ad una zona recintata con daini e cervi, saliamo al Cozzo del Principe 1504m, dove mangiamo un panino. Poi torniamo in località Cupone, visitiamo il Museo del Lupo e poi scendiamo al lago di Cecita 1143m, che occupa una vasta superficie (anche se il livello risente della siccità di questo anno) artificiale come tutti i laghi della Calabria.