Photo of2022-09-13 Salita alla Fortezza del Volterraio ( purtroppo chiusa nonostante ci avessero detto che era aperta) Photo of2022-09-13 Salita alla Fortezza del Volterraio ( purtroppo chiusa nonostante ci avessero detto che era aperta) Photo of2022-09-13 Salita alla Fortezza del Volterraio ( purtroppo chiusa nonostante ci avessero detto che era aperta)

December 2, 2022
September 2022

near Sant'Anna, Toscana (Italia)

Si parcheggia su via del Volterraio, su uno slargo posto sul lato destro della strada poco dopo il forte. Si risale sul tratto asfaltato per pochi metri e si trova il cartello che indica il sentiero che sale al forte. Vi è anche un tabellone che segna le aperture e i contatti. Ci si incammina su un sentiero ben evidente in discreta salita fino ad una sorta di pianoro dove c'è una panchina e una chiesetta. Vista spettacolare sulla baia di Portoferraio. Subito dopo c'è l'ultimo strappo con un terreno misto roccia , terra e si arriva all'ingresso del forte. Peccato averlo trovato chiuso dopo aver telefonato per aver la certezza di trovarlo aperto. Altre persone , oltre noi, hanno avuto la stessa sorpresa.