2022-07-24 Punta Tre Vescovi-Colle Lazoney da Niel

Photo of2022-07-24 Punta Tre Vescovi-Colle Lazoney da Niel Photo of2022-07-24 Punta Tre Vescovi-Colle Lazoney da Niel Photo of2022-07-24 Punta Tre Vescovi-Colle Lazoney da Niel

September 23, 2022
July 2022

near Niel, Valle d’Aosta (Italia)

Nel parcheggio di Niel si incontra un pannello segnaletico riportante le mete della zona: imboccare il sentiero (6B) che attraversa alcuni abitati e giunge in breve ad un primo bivio. Si trascura il sentiero (6c) per il Colle della Mologna Piccola che diparte sulla destra e si prosegue diritti lungo la bella mulattiera selciata che lentamente abbandona il villaggio di Gruba. La mulattiera conduce rapidamente ai casolari di Péiri (1651 m) per poi ripianare un po' sino a raggiungere gli alpeggi di Mattà (1697m). Poco oltre l'alpe si svolta a destra, si attraversa un ponticello e si incontra un bivio dove si prosegue diritti tralasciando il sentiero (6) per il Col Lazouney dal quale si arriverà compiendo l’anello. Si continua brevemente tra i pascoli sino a raggiungere Schtovela (1760m). Il percorso ora si fa più impegnativo, il sentiero inizia a risalire l'impluvio del Varail dou Pitout Lazouney con tratti ripidi per raggiungere il magro pascolo che precede la baita diroccata Pitout Lazouney (2082 m).
Si lasciano alle spalle gli ultimi radi larici e, con breve salita, si raggiunge un'ampia conca prativa ove giace il Lac dou Grekji (2219 m). Si attraversa agevolmente il ruscello emissario e si risale il crinale sino ad incontrare, a pochi metri dal colle, l’Alta Via N. 1 che conduce al Col lazoney.
Si trascura il sentiero a sinistra e si raggiunge il Colle della Mologna Grande (2348 m). Da qui si segue la traccia a sinistra, segnata con tacche gialle, che risale la cresta SO con percorso piuttosto ripido. Poco oltre la traccia si porta sul filo di cresta con qualche passaggio su roccette, per poi spostarsi leggermente sul versante Cervo. Raggiunta una spalla si scende un facile gradino roccioso che porta ad un intaglio, e quindi si sale l’ultima ripida rampa fino alla vetta della punta Tre Vescovi (2501 m) ove sorge un piccolo ometto recante il nome della vetta e la quota. Dalla cima splendide visioni su tutte le principali vette del biellese e sui laghi di Val Sorba in Val Sesia. Per la discesa si compie lo stesso percorso della salita fino al Colle, sotto al quale passa l’alta Via N.1 e si continua il sentiero in direzione del Colle Lazouney. Con una serie di saliscendi, dove le salite prevalgono, si attraversa prima una pietraia, poi si attraversano i pascoli nei pressi dell’alpe Pianit e Suckie per poi passare fino al bivio per il Lago di Suckie, (2300 m) segnalato da un cartello segnavia su un grande masso, che si consiglia di raggiungere facilmente in pochi minuti.
Infine con un’ultima risalita, si arriva ad un cartello che indica sia la discesa verso Niel sul sentiero N. 6, sia il Colle di Lazouney (2392 m) poco sopra, che può essere raggiunto in pochi minuti. Il Colle introduce nel vasto altopiano posizionato alla testata del vallone di Loo, circondato di cime. Ritornati al bivio si continua seguendo il sentiero per Niel e si scende per un’ampia zona di pascoli e successivamente, una pietraia per uscire poi nei pressi delle baite Jaztil. (1977 m) Si entra in un bosco di larici perdendo quota rapidamente fino al bivio col sentiero N.6b che si tralascia a sinistra. Si attraversa un ponticello a destra e si continua a scendere per una mulattiera attraverso le baite Stubin, (1700 m) Matta (1680 m) e Peiri (1652 m) fino alle case di Gruba. (1545 m)