2022-06-26 P.so Brocon Col della Boia Pizzo degli Uccelli P.so Brocon

Photo of2022-06-26 P.so Brocon Col della Boia Pizzo degli Uccelli P.so Brocon Photo of2022-06-26 P.so Brocon Col della Boia Pizzo degli Uccelli P.so Brocon Photo of2022-06-26 P.so Brocon Col della Boia Pizzo degli Uccelli P.so Brocon

June 27, 2022
June 2022

near Cainari, Trentino-Alto Adige (Italia)

Dormito e colazione al B&B ai Vecchi Mulini di Castel Tesino. Saliamo in macchina al Passo del Brocon 1615m. Escursione a piedi sul Trodo dei Fiori con foto 1683m ad un gruppo di 6 Neotinea ustulata (contato un totale di una ventina di individui della specie). Il sentiero procede con una quindicina di tornanti in un prato ricco di fiori (fra i quali Podospermum purpureum, Aconitum lycoctonum, Giglio martagone, Geranium argenteum, Pedicularis gyroflexa, Traunsteinera globosa, Pinguicola leptoceras, Aster alpinus, Lilium bulbiferum, Centaurea nervosa, Phyteuma spicatum), fino ad un bivio da dove procediamo sul sentiero di cresta fino a raggiugere il Col della Boia 2066m. Dalla cima prendiamo il sentiero basso e, poco sotto al bivio di salita 1886m, procediamo a sx scendendo per rade tracce sulla dorsale est fino ad un passo 1787m; poi risaliamo nel prato e fra gli abeti, sempre su esili tracce fino a raggiungere il Pizzo degli Uccelli 1873m con vista su Canal San Bovo, Zortea e la Val Lozen. Torniamo sulle tracce di salita fino al passo, poi scendiamo nei prati in direzione di Passo Brocon fino a raggiungere il sentiero di salita e poi il passo, dove ci fermiamo al Ristorante Pizzo degli Uccelli per un ottimo orzetto.