2022-06-04 Anello delle 4 cime del Secine

Photo of2022-06-04 Anello delle 4 cime del Secine Photo of2022-06-04 Anello delle 4 cime del Secine Photo of2022-06-04 Anello delle 4 cime del Secine

June 7, 2022
June 2022

near Gamberale, Abruzzo (Italia)

Bel percorso ad anello nel P.N.della Maiella toccando 4 delle 5 cime piu' importanti intorno al M.Secine. Il percorso è partito dalla loc.tà Sant'Antonio di Gamberale 1510 mt e proseguito fuori sentiero per la Serra Tre Monti 1822 mt, poi abbiamo ripreso il sent.N4 attraversando la splendida piana in fiore della Polledrara. Successivamente, sempre sul sent.N4 siamo arrivati ai piedi del bivio del M.Secine e proseguito fuori sentiero in direzione di Pietra Cernaia. Una volta raggiunto la prima parte della cresta, si è proseguito percorrendola interamente con passaggi esposti e tratti di II grado fino ad arrivare alla sua cima 1785 mt. Dalla cresta, siamo scesi verso valle riprendendo ai piedi della parete di Pietra Cernaia il sent.N4 e proseguito fino a raggiungere la cima del monte Secine 1883 mt. Qui, abbiamo fatto la nostra meritata pausa pranzo e poi una volta scesi sul versate opposto e raggiunto la sella posta ai piedi del Secine, abbiamo raggiunto la cima del Basilio 1885 mt. Successivamente, una volta ridiscesi sulla selletta posta tra il Basilio e il Secine, si è proseguito verso valle fuori sentiero fino a raggiungere lo Stazzo del Monte Secine 1620 mt. Infine, una volta ritornati sulla carrareccia sent.M2 si è proseguito fino a tornare al nostro punto di partenza in loc.tà Sant'Antonio 1510 mt.