Activity

2021 VIA DEGLI DEI (1) PRIMA TAPPA - DA BOLOGNA A BRENTO (BADOLO)

Download

Trail photos

Photo of2021 VIA DEGLI DEI (1) PRIMA TAPPA - DA BOLOGNA A BRENTO (BADOLO) Photo of2021 VIA DEGLI DEI (1) PRIMA TAPPA - DA BOLOGNA A BRENTO (BADOLO) Photo of2021 VIA DEGLI DEI (1) PRIMA TAPPA - DA BOLOGNA A BRENTO (BADOLO)

Author

Trail stats

Distance
17.34 mi
Elevation gain
3,009 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,690 ft
Max elevation
1,747 ft
TrailRank 
70 5
Min elevation
1,747 ft
Trail type
One Way
Coordinates
460
Uploaded
December 21, 2020
  • Rating

  •   5 41 Reviews

near Bolognina, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 7274 times, downloaded 158 times

Trail photos

Photo of2021 VIA DEGLI DEI (1) PRIMA TAPPA - DA BOLOGNA A BRENTO (BADOLO) Photo of2021 VIA DEGLI DEI (1) PRIMA TAPPA - DA BOLOGNA A BRENTO (BADOLO) Photo of2021 VIA DEGLI DEI (1) PRIMA TAPPA - DA BOLOGNA A BRENTO (BADOLO)

Itinerary description

TI CONSIGLIO DI APRIRE QUESTA PAGINA DAL WEB TRAMITE PC
.
Ciao ragazzi sono Gianluca. ✋
Trovate tutte le tappe nel mio profilo qui sul sito


Ho un canale ▶️🎥YOUTUBE QUI◀️ e mi trovate anche su ▶️🔴 INSTAGRAM QUI◀️ col nome di A Zonzo Con Zazzu.

Se ti aiuterà la mia descrizione e trovi le informazioni scritte qui sotto utili, un applauso 👏 qui sul profilo Wikiloc od un like 👍 sui miei social sarebbe molto gradito. 😄

🔽🔽🔽🔽🔽
VAI AL MIO VIDEO
🔼🔼🔼🔼🔼

QUANTO HAI SPESO PER LA VIA DEGLI DEI?
CHE CARTINA HAI USATO PER IL CAMMINO?

Se vuoi approfondire la questione Via degli Dei, trovi l'articolo completo al cammino della Via Degli Dei SUL MIO SITO WEB QUI in cui rispondo a tantissime domande. Trovi tantissime foto tantissimi riferimenti a costi sostenuti e volendo puoi stampare la cartina in formato cartaceo del percorso in quadrati da 1 chilomentro con tutti i dislivelli. GRATIS!

➖➖➖➖➖➖➖

Se già mi seguivi su 🎥YOUTUBEo su 🔴 INSTAGRAM, saprai che ho fatto un super viaggio sulla ferrovia più lunga del mondo ovvero la Transiberiana attraversando Russia, Mongolia e Cina, terminato proprio alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze. Col covid, essendo tutto bloccato, ho iniziato a camminare ed ora non riesco più a fermarmi. 😆

➖➖➖➖➖➖➖

Il compagno di questa avventura è stato mio padre. Se non avete visto l’espisodio su YOUTUBE del primo giorno, andate a vederlo! Se ti stai chiedendo se ci siamo allenati per fare questo viaggio da Bologna a Firenze a piedi, la risposta è sì, io ero già in grado di correre 15 chilometri con facilità senza mai fermarmi in circa 1 ora e 25 minuti. Mio padre che è del 1957, due mesi prima di partire, si faceva quasi due ore di camminata un giorno sì e l’altro no. Questo giusto per farvi rendere l’idea e mettervi un guardia di fronte ad un percorso di trekking molto lungo e abbastanza difficile.

➖➖➖➖➖➖➖

ALLA STAZIONE
.
Bando alle ciance e partiamo. Arrivo in Piazza Medaglie d’Oro, esattamente di fronte alla stazione di Bologna, imboccando Via indipendenza dopo circa due chilometri (sempre a piedi) io e mio padre arriviamo in Piazza Maggiore. Volendo però si può prendere anche il bus. A tua scelta.

➖➖➖➖➖➖➖

LA CREDENZIALE
.
Perché ci farmiamo qui? Ci fermiamo quì su questa piazza perché nella basilica di San Petronio possiamo acquistare la credenziale ovvero il passaporto del viaggiatore su cui poter far applicare i timbri di ogni struttura convenzionata che troveremo lungo il percorso. In questo modo avrai la prova ufficiale del cammino compiuto. Il costo nel 2021 è di 3 euro. Non ho idea se aumenterà o meno negli anni successivi. Una volta terminato e timbrato questo cartoncino, basterà mandare la foto ad un numero whatsapp con sopra almeno 5 timbri di strutture convenzionate per ricevere il gadget omaggio ufficiale della via degli dei. In alternativa alla Basilica che apre alle 8:30 c’è anche il welcome center davanti alla piazza che però apre alle 10. A questo link trovate tutte le info sul sito ufficiale del cammino su tutti i punti vendita e tutti gli orari di apertura e chiusura.

➖➖➖➖➖➖➖

I PORTICI DI SAN LUCA
.
Una volta fatta la credenziale ed il primo timbro partiamo in direzione di San Luca! Raggiungiamo l'ingresso del portico di San Luca che fu costruito per proteggere dalla pioggia tutti i pellegrini che si recavano al Santuario della Madonna di San Luca e non solo.
Questo portico è lungo pensate ben 3796 metri ed è il più lungo al mondo. Conta 15 cappelle e 666 archi. Sul numero reale degli archi si è aperto un grosso dibattito nel corso degli anni anche perché l’ultimo arco riporta la numerazione 658. Ma un sacerdote nell’ottocento ne contò 666 e da allora a molte persone, specie quelle amanti dell’esoterismo piace raccontarla così. Questo numero 666, definito diabolico o della bestia rappresenterebbe l’iconografica del serpente cioè il diavolo tentatore sconfitto e schiacciato dalla madonna sotto al calcagno. Il portico infatti finisce proprio ai piedi del santuario.

➖➖➖➖➖➖➖

SANTUARIO DI SAN LUCA
.
Una volta arrivati al Santuario ricordatevi di entrare dentro per farvi fare il secondo timbro sulla credenziale e fra che ci siete, andate a vedere la Madonna di San Luca salendo sulle scale alla destra dell’altare per poi ricendere alla sua sinistra.

➖➖➖➖➖➖➖

LA MADONNA DI SAN LUCA
.
L’icona della madonna di San Luca raffigura una madonna col bambino, secondo la classica iconografia orientale di tipo odigitria. Vi starete chiedendo che cosa c’entra la Madonna di San Luca con la via degli Dei? Il termine odigitria dal greco bizantino significa “colei che conduce, colei che guida ed indica la via” e proprio per questo è considerata la madonna dei viaggiatori e dei pellegrini che si fermavano e facevano sosta qui al santuario per ricevere la benedizione per il loro cammino.
Questo tipo di raffigurazione della Vergine Maria è un aspetto che la religione cristiana e quella ortodossa hanno in comune ed infatti mi ha ricordato l’icona della Madonna di Kazan che si trova a San Pietroburgo nella cattedrale di Kazan, anch’essa è una variante dell’iconografia odigitria diffusa nell’arte bizantina e russa del periodo medievale.

➖➖➖➖➖➖➖

RIFORNIMENTO D'ACQUA
.
Fuori dal Santuario c’è una fontanella che può essere usata per bere. Noi però siamo belli carichi di acqua e facciamo solo un riabbocco. Ripartiamo direzione parco Talon o parco della chiusa.

➖➖➖➖➖➖➖

VERSO IL PARCO TALON
.
La strada dopo il Santuario di San Luca è asfaltata. Fatto 200 metri dopo il santuario, girati e guarda il santuario da lontano che svetta sopra la collina al di là della strada.
Qui puoi fare un sacco di belle foto ricordo. Il tratto dopo il santuario prosegue per 300 m sulla strada asfaltata e poi sulla destra si prende la Via de’ Brègoli (CAI 112A) che conduce al Parco Talon attraverso un bel bosco alberato. Proprio all’inizio del percorso, finita la strada sterrata, incontrate un bivio: entrambe le direzioni vanno bene ma il sentiero di destra è più breve e più ripido (meglio evitarlo in caso di pioggia). Iniziamo la discesa su un setiero bianco molto sassoso. Dopo aver fatto la salita di San Luca inzierai a sentire i primi dolori alle ginocchia scendendo tra i sassi.

➖➖➖➖➖➖➖

IL PARCO TALON
.
Arrivati al parco si prosegue costeggiando la riva destra del fiume Reno, la sinistra se venite da Bologna, la destra perché si considera la direzione dell’acqua, dove incontrerete i primi cartelli della Via degli Dei e del sentiero CAI 112.

➖➖➖➖➖➖➖

OASI DI SAN GHERARDO
.
Proseguendo in direzione Sasso Marconi si raggiunge l’Oasi Naturalistica di San Gherardo. L’Oasi nasce dal recupero di una cava nei pressi di Palazzo de’ Rossi e oggi è un luogo di tutela e di conservazione della flora e della fauna locale. Offre la possibilità di praticare birdwatching, trekking e nordic walking e di approfondire la conoscenza degli aspetti geologici e morfologici del territorio.
Superate l’Oasi Naturalistica di San Gherardo e arrivate alla strada asfaltata. Continuate sempre dritto fino ad arrivare al bivio Sasso/Pontecchio e prendete verso Sasso. Risalite per Via Vizzano.

➖➖➖➖➖➖➖

PRATI DI MUGNANO
.
Arrivati ai Prati di Mugnano ci si dirige all’interno del Parco. Si deve proseguire lungo il CAI 122 che svolta secco a sinistra poco prima del quadrivio de la Commenda. (se arrivate lì tornate indietro di 50 metri).

➖➖➖➖➖➖➖

BADOLO O BRENTO?
.
Si arriva in via delle Orchidee e si svolta a destra sulla Provinciale di Badolo. Qui potete decidere in base a come vi sentite se proseguire per Brento (altri 4 chilometri con un ‘ora e mezzo di cammino) oppure arrivare a Badolo (1,5 chilometri).

➖➖➖➖➖➖➖

VERSO BRENTO ED IL MONTE ADONE
.
Io ho deciso di proseguire per Brento, se volete arrivare fino alla cima del monte adone seguite il sentiero CAI 110 Monte Adone, in alternativa se si è molto stanchi si può tagliare Monte Adone proseguendo per il sentiero diretto per Brento su cui non è segnalato il numero.

➖➖➖➖➖➖➖

IL CIRCOLO SPORTIVO DEL MONTE ADONE
.
Noi decidiamo di proseguire per Brento e poernottare al circolo sportivo Monte Adone. (solitamente c’è sempre posto e non è necessario chiamare, non rispondono mai!) Con circa 5 euro potete sfruttare le docce dell’impianto sportivo e stare gratis con la tenda. Non dmienticate di farvi fare il terzo timbro sulla credenziale.
Ovviamente l’arrivo della prima giornata sarà quello più duro di tutti. Fidatevi. Sarete distruttti ma non dovete arrendervi perché il riposo sarà l’unica medicina ai vostri dolori.

➖➖➖➖➖➖➖

DOCCIA E CENA
.
Non pensare ai dolori, fatti una bella doccia che ti toglie via sudore, odori e stanchezza.
Io e mio padre abbiamo deciso di andare a cena al risotrante trattoria che si trova sopra al circolo, perché volevamo ricaricare le batterie per avere benzina il giorno seguente. Abbiamo mangiato veramente bene assieme ad altri due ragazzi che erano con noi in cammino.
La cosa fondamentale di questo cammino e mangiare bene e mangiare spesso lungo il percorso e soprattuto a cena. Anche se non avete fame mangiatevi delle noci, mandorle, altra frutta secca oppure dei frutti e bevete spesso per poi integrare carboidrati la sera. Almeno con me ha funzionato.

➖➖➖➖➖➖➖

QUANTO HAI SPESO PER LA VIA DEGLI DEI?
CHE CARTINA HAI USATO PER IL CAMMINO?

Se vuoi approfondire la questione Via degli Dei, trovi l'articolo completo al cammino della Via Degli Dei SUL MIO SITO WEB QUI in cui rispondo a tantissime domande. Trovi tantissime foto tantissimi riferimenti a costi sostenuti e volendo puoi stampare la cartina in formato cartaceo del percorso in quadrati da 1 chilomentro con tutti i dislivelli. GRATIS!

QUI I MIEI SOCIAL:
▶️🎥YOUTUBE◀️
▶️VAI AL MIO VIDEO SULLA VIA DEGLI DEI◀️
▶️🔴 INSTAGRAM◀️
▶️IL MIO SITO WEB ◀️

View more external

Waypoints

PictographTrain stop Altitude 154 ft
Photo ofSTAZIONE BOLOGNA Photo ofSTAZIONE BOLOGNA Photo ofSTAZIONE BOLOGNA

STAZIONE BOLOGNA

Partenza dalla Stazione di Bologna. Per arrivare in piazza Maggiore ci sono altri 2 chilometri circa per cui decidete voi se farveli a piedi o meno

PictographWaypoint Altitude 242 ft
Photo ofPIAZZA MAGGIORE Photo ofPIAZZA MAGGIORE

PIAZZA MAGGIORE

Ci fermiamo quì su questa piazza perché nella basilica di San Petronio possiamo acquistare la credenziale ovvero il passaporto del viaggiatore su cui poter far applicare i timbri di ogni struttura convenzionata che troveremo lungo il percorso. In questo modo si ha la prova ufficiale del cammino compiuto. Il costo nel 2020 è di 3 euro. Non ho idea se aumenterà o meno negli anni successivi.

PictographReligious site Altitude 249 ft
Photo ofBASILICA DI SAN PETRONIO Photo ofBASILICA DI SAN PETRONIO Photo ofBASILICA DI SAN PETRONIO

BASILICA DI SAN PETRONIO

Una volta terminato e timbrato questo cartoncino, basterà mandare la foto ad un numero whatsapp con sopra almeno 5 timbri di strutture convenzionate per ricevere il gadget omaggio ufficiale della via degli dei. In alternativa alla Basilica che apre alle 8:30 c’è anche il welcome center davanti alla piazza che però apre alle 10. Trovate tutte le info sul sito ufficiale del cammino su tutti i punti vendita e tutti gli orari di apertura e chiusura.

PictographMonument Altitude 222 ft
Photo ofPORTA SARAGOZZA Photo ofPORTA SARAGOZZA

PORTA SARAGOZZA

PictographMonument Altitude 236 ft
Photo ofPORTICO SAN LUCA Photo ofPORTICO SAN LUCA Photo ofPORTICO SAN LUCA

PORTICO SAN LUCA

È lungo pensate ben 3796 metri ed è il portico più lungo al mondo. Conta 15 cappelle e 666 archi.

PictographReligious site Altitude 927 ft
Photo ofBASILICA DI SAN LUCA Photo ofBASILICA DI SAN LUCA Photo ofBASILICA DI SAN LUCA

BASILICA DI SAN LUCA

Una volta arrivati al Santuario ricordatevi di entrare dentro per farvi fare il secondo timbro e fra che ci siete, andate a vedere la Madonna di San Luca salendo sulle scale alla destra dell'altare per poi ricendere alla sua sinistra.

PictographFountain Altitude 894 ft
Photo ofFONTANELLA SAN LUCA

FONTANELLA SAN LUCA

Fate rifornimento se siete scarichi di acqua, in alternativa c'è anche al Parco Talon

PictographPanorama Altitude 845 ft
Photo ofPUNTO PANORAMICO SAN LUCA Photo ofPUNTO PANORAMICO SAN LUCA Photo ofPUNTO PANORAMICO SAN LUCA

PUNTO PANORAMICO SAN LUCA

Fantastico per scattare foto

PictographPark Altitude 283 ft
Photo ofPARCO TALON Photo ofPARCO TALON Photo ofPARCO TALON

PARCO TALON

PictographIntersection Altitude 300 ft
Photo ofDEVIAZIONE PER PONTE SUL RENO

DEVIAZIONE PER PONTE SUL RENO

Se volete andare a vedere il ponte deviate dal sentiero

PictographFountain Altitude 239 ft

FONTANELLA

PictographWaypoint Altitude 236 ft
Photo ofOASI NATURALE SAN GHERARDO Photo ofOASI NATURALE SAN GHERARDO

OASI NATURALE SAN GHERARDO

PictographFountain Altitude 353 ft

FONTANELLA

Dall'ultima casa prima di svoltare a destra verso il ponte di Vizzano c'è un contadino che vi offrirà da bere l'acqua del pozzo più fresca di quella che era alle fontanelle. Riempito la borraccia!

PictographIntersection Altitude 326 ft
Photo ofDEVIAZIONE PER PONTE VIZZANO

DEVIAZIONE PER PONTE VIZZANO

Anche qui se deviate potete andare a vedere il ponte di Vizzano

PictographWaypoint Altitude 319 ft
Photo ofVIA DI VIZZANO

VIA DI VIZZANO

PictographWaypoint Altitude 361 ft
Photo ofFINE VIA DI VIZZANO

FINE VIA DI VIZZANO

PictographWaypoint Altitude 400 ft
Photo ofSENTIERO PRATI DI MUGNANO Photo ofSENTIERO PRATI DI MUGNANO

SENTIERO PRATI DI MUGNANO

PictographWaypoint Altitude 717 ft
Photo ofVIA PER MUGNANO

VIA PER MUGNANO

PictographIntersection Altitude 1,409 ft

SVINCOLO PER BADOLO

Qui potete decidere se andare verso Badolo o proseguire per Brento in base a come vi sentite.

PictographFountain Altitude 1,671 ft

FONTANELLA

C'era una fontanella ma non funzionava

PictographWaypoint Altitude 1,568 ft
Photo ofSVINCOLO MONTE ADONE - BRENTO

SVINCOLO MONTE ADONE - BRENTO

Secondo svincolo per il monte Adone.

PictographWaypoint Altitude 1,568 ft

BIVIO PER MONTE ADONE

PictographCampsite Altitude 1,476 ft
Photo ofCIRCOLO SPORTIVO MONTE ADONE Photo ofCIRCOLO SPORTIVO MONTE ADONE Photo ofCIRCOLO SPORTIVO MONTE ADONE

CIRCOLO SPORTIVO MONTE ADONE

Abbiamo pernottato qui al Circolo piantando la tenda

Comments  (41)

  • Photo of Daria Alberti
    Daria Alberti Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    Grazie delle tantissime informazioni che ci dai sui tuoi canali. Ho fatto il percorso con i miei amici e mi sono travata benissimo. Ti seguo su youtube. ciao!

  • Landi Sissi Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    Grazie Zazzu ti seguo su youtube ho visto tutti i video che hai caricato sulla via degli dei e della via francigena

  • Zanza Ra Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    Ciao Zazzu mi sono iscritto al canale youtube grazie per le tante info che ci dai

  • Fabia Liverani Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    ciao grande zazzu ti seguo su youtube

  • Lalla Lollo Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    Grazie per le ottime informazioni che mi hai dato. Ho seguito il tuo percorso e sono arrivato perfettamente a fine tappa. Ti seguo su youtube. Ciao zazzu

  • Maurizio Angiolucci Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    Ottime info grazie ti seguo su youtube. ciao zazzu

  • Maurizio Angiolino Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    ottime info ciao!

  • Gennaro Izzo Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    grazie

  • Marco Della Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    Grazie delle info

  • Massimo DeCarli Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    grande grazie

  • Massmiliano Darno Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    sei un grande

  • Marco Gazzella Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    Grande grazie

  • Rocco Benassi Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    ottime informazioni da seguire. seguita la traccia

  • Luigi Furlani 1 Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    grazie

  • Alfredo Castelli Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    grande zazzu

  • Emiliano Borghetti Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    molto ben fatto sto percorso

  • Stefania Noventa Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    grazie zazzu ottime info

  • Ludovica Gatti Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    ma quanti dettagli grazie

  • GianPaolo Chetoni Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    ottime info zazzu

  • Matteo Carlini Sep 15, 2021

    I have followed this trail  View more

    molto bene grazie

  • Igor Werton Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    Grazie per le info

  • Gianluca Destri Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    grazie zazzu

  • Fabio Susini Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    grazie zazzu

  • Gabriele Gesi Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    ottimo come sempre

  • Mauro Berni Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    grazie zazzu

  • Gaetana Puglisi Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    Grazie degli splendidi consigli

  • Simone Tosi 1 Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    consigliata

  • Alessi Lupi Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    grazie zazzu

  • Matteo Romano 3 Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    consigliata

  • Marco Allegri 1 Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    grazie ottimi consigli

  • Iacopo Bini Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    grazie degli ottimi consigli

  • Massimo Carlotti Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    consigli super

  • Maria Longo Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    ottimi consigli

  • Francesco De Maio Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    ottimi consigli

  • Mirko Simone Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    grazie zazzu

  • Marco Freddi Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    grazie zazzu

  • Roberto Guzzi Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    dettagli ed informazioni fantastiche

  • Maria Balleri Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    grazie ottimi consigli

  • Carla Buzzegoli Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    ottimi consigli

  • Pietro Maurini Sep 16, 2021

    I have followed this trail  View more

    grande zazzu

  • Mario Gonzi May 13, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Bellissimo tracciato! Super preciso!

You can or this trail