2021 SANTA BRIGIDA BURRAIE

May 7, 2021
May 2021

•   4.8 2 Reviews

near Santa Brigida, Toscana (Italia)

Area Naturale Protetta di Interesse Locale
Poggio Ripaghera - Santa Brigida - Valle dell'Inferno

Questo anello è stato fatto una parte nel 2009 e una seconda parte nel 2010 completando il sentiero intero delle Burraie.
Per chi vuole "immergersi" nel nostro appennino, nelle sue innumerevoli particolarità, questo itinerario è l'ideale per scoprirne una.

Le Burraie sono caratteristici edifici in pietra, dove fino alla prima metà del XX secolo veniva preparato il burro e costituiscono un'importante testimoniaza dell'antica civiltà contadina esistente nella zona.L'anello completo inizia da Santa Brigida, si può girare in senso orario, o viceversa. Si può farlo in due volte o nello stesso giorno, a voi la decisione. Per quanto riguarda la cartografia esiste una carta specifica, comunque la segnalazione fatta dal CAI è ottima, direi che basta seguire i segni e non potete sbagliare. Per ulteriori chiarimenti vi rimando al sito del CAI sottosezione di Pontassieve.

Oggi abbiamo iniziato l'anello dal cimitero di Santa Brigida seguendo il segnavia D - SB. Arrivati alla Sorgente la Guardia, poco dopo lasciamo il sentiero D per seguire il sentiero SB che scendendo e guadando il fosso arriva alla Burraia La Violana che si trova all'interno di una proprietà privata. Il cancello era chiuso, quindi ne abbiamo saltata la visita continuando sul sentiero SB - 3 senza guadare il fosso. Prima di Pesciulle lasciamo il segnavia 3 e prendiamo a sinistra il segnavia SB - 3A che in breve arriva alla Burraia di Pesciulle. A un trivio lasciamo il segnavia 3A e giriamo a destra sul segnavia SB che ci porta alla Burraia Il Bacìo. Proseguiamo fino a trovare il bivio che a destra porta sul crinale 00, noi prendiamo a sinistra il segnavia SB - D che in breve arriva su un punto panoramico, tavoli e cartellonistica: siamo a Fonte Rosina.
Proseguiamo su strada forestale fino al bivio sulla sinistra per La Burraia di Fonteassenzio, che noi saltiamo, e prendiamo invece a destra il sentiero che inizialmente si inerpica sul ciglio della strada. Siamo sempre sul segnavia SB che seguiamo fino a trovare la Burraia di Fonterinalda. Continuiamo fino al bivio sulla sinistra che porta con il segnavia 2 alla Madonna del Sasso. Proseguiamo a diritto fino alla Burraia Nannarino, torniamo indietro fino al bivio dove giriamo a destra per raggiungere il Santuario della Madonna del Sasso. Proseguiamo in discesa sulla strada della via crucis segnavia SB - 8 che porta a Santa Brigida sulla via principale del paese.Giriamo a sinistra. Poco dopo sulla sinistra prendiamo la strada che sale al cimitero dove finisce il nostro anello.

PictographCar park Altitude 1,332 ft

11 Madonna del Sasso

23-SET-09 12:53:12

• Leonardo Sottani Nov 8, 2021

Percorso molto bello e suggestivo specialmente in questo periodo autunnale, con uno spettacolo di colori della natura. Consigliatissimo

• Photo of sim1m
    sim1m Mar 25, 2022

Grazie per questa traccia! Bello, percorso ben visibile, sicuramente adatto a primavera ed estate