2021-06-06 Monte Barbeston da Veulla-Anello

Photo of2021-06-06 Monte Barbeston da Veulla-Anello Photo of2021-06-06 Monte Barbeston da Veulla-Anello Photo of2021-06-06 Monte Barbeston da Veulla-Anello

August 16, 2021
June 2021

near Covarey, Valle d’Aosta (Italia)

Posto sulla catena che scende dal Monte Avic e splendido punto panoramico, il Monte Barbeston (o Mont Barbeston) è l’ultima cima significativa in questo tratto di cresta spartiacque e domina la Valle Centrale sopra il Comune di Pontey. Lasciata l'automobile nel parcheggio in località Covarey (1251m) si prende un sentiero lastricato, a destra della chiesetta del villaggio, che diventa quasi subito una strada poderale e senza grande dislivello si addentra nel parco. Qui il panorama è dominato dalla splendida forma del Mont Avic.
Quindi si segue poi sulla destra con deviazione decisa il sentiero con segnavia 7-7B che sale con decisione nel bosco sino all’alpeggio di Pra Oursie. (1795 m) Poco prima dell’alpeggio, si devia decisamente sulla destra lungo il sentiero 7B, verso l’alpeggio di Pian Tsasté, attraversando il bosco di pini silvestre e larici.
A Pra Oursie c’è la “Casa dell’inglese”, già dimora alla fine del XIX secolo di una facoltosa famiglia britannica, che è stata recentemente ristrutturata come agriturismo, aperto solo d’estate, nel periodo in cui si porta lì il bestiame. Si arriva alla zona di pascolo denominata Plan Tsatsè per uscire quasi definitivamente dal bosco. (1994 m) Passato l’alpeggio il sentiero diventa meno marcato, anche per colpa delle devastazioni dei cinghiali, fino ad arrivare ad una rada fascia di conifere. Si marcia avendo di fronte la tozza mole del Barbeston e tagliando in diagonale la parte bassa del pendio, ci si porta al Col di Valmeriana. (2.290 m) (Col de Valmérianaz)
Dal colle si prosegue a destra lungo la cresta, la prima parte poco erta, più decisa la salita nel tratto finale a sinistra della cresta stessa. Si raggiunge la cima dove è posta una bella statua della Madonna affacciata sulla Valle centrale. (2842 m) Panorama bellissimo con il Monte Rosa: da sinistra il Polluce, il Lyskamm Occidentale, la Piramide Vincent e la Punta Giordani. A sinistra del Monte Rosa si erge solitario il Grand Combin.
Per il ritorno si è deciso di continuare il cammino anche sul filo di cresta e compiere una variante con giro ad anello. Questa alternativa è un poco più lunga rispetto a quella dell’andata, ma risulta più scomoda in quanto non termina nello abitato di Veulla ma un po’ più a valle. Si prosegue per un breve tratto di cresta per poi scendere ripidamente, a zig zag, fino ad un bivio a destra. (2280 m) Si continua a scendere nel bosco, perdendo quota, in direzione Sud-Est fino all’alpeggio L’Arp. (1633 m) Da qui si percorre la strada interpoderale con alcuni tornanti fino al bivio col sentiero 8A che si trova a destra. Da qui si scende fino alla strada asfaltata in località Capiron. (1224 m) Proseguendo a sinistra con percorso quasi in piano si arriva a Barbustel. (1214 m) Svoltando a sinistra sulla strada comunale, si percorrono ancora circa 600 metri e si raggiunge il parcheggio di Covarey