2021-11-24 Varazze-Beato Giacomo-N.S.della Guardia-Piani d'Invrea

Photo of2021-11-24 Varazze-Beato Giacomo-N.S.della Guardia-Piani d'Invrea Photo of2021-11-24 Varazze-Beato Giacomo-N.S.della Guardia-Piani d'Invrea Photo of2021-11-24 Varazze-Beato Giacomo-N.S.della Guardia-Piani d'Invrea

March 8, 2022
November 2021

near Varazze, Liguria (Italia)

Dal Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa si prende per Via Piave seguendo il torrente Téiro. Passati sotto il viadotto dell’autostrada, s’imbocca a destra una scalinata, (circa 340 scalini!!) contrassegnata da una Croce Rossa, in corrispondenza di Via Bianca, che sale fra orti e colture abbandonate, quindi si cammina su una stradina stretta fra due muri sino allo spartiacque fra Teiro e Arzocco. Presso la Chiesetta di San Giuseppe (164 m) si segue l’asfalto a destra poi una vecchia mulattiera nel bosco sino alla Cappella del Beato Jacopo (318 m) dedicata a Jacopo da Varagine, frate scrittore e cronista, vescovo di Genova, vissuto nel XIII secolo. Tralasciando in direzione Nord la carrareccia che, tra pini devastati da un incendio, conduce al Passo Lecana, si devia verso destra per sentiero e quasi in piano si compie un grande semicerchio fino all'incrocio con la strada inghiaiata da dove si prosegue verso Sud per il Santuario di Nostra Signora della Guardia. Si aggira ad Est il Bric Noia fino all'inizio della salita che poi diviene diretta per raggiungere il Monte Grosso dove risiede il Santuario. (406 m) L’arrivo al Santuario della Madonna della Guardia è spettacolare, benché la quota sia modesta il panorama sull’arco ligure è molto bello. Situato a Casanova, una frazione di Varazze che si erge sul monte Grosso, in posizione dominante rispetto alla zona circostante, il Santuario di Nostra Signora della Guardia è di recente costruzione, essendo stato innalzato intorno al XIX secolo. Dalla struttura particolarmente semplice, con facciata scarna, un campanile sul lato occidentale dell'edificio, e un interno a navata unica con copertura a botte, conserva al suo interno la statua della Nostra Signora della Guardia, la cui devozione in Liguria è molto forte. Ritornando indietro per la carrareccia, in prossimità della Piccola Cappella, si diparte, ad Est, un sentiero con indicato su un paletto in legno Cogoleto. Il percorso segue dapprima il crinale e poi, a mezza costa, passa per il versante Nord del Bric Piano delle Donne, fino a raggiungere l’ampia sella del Passo Frese. (254 m) Ignorando una deviazione a sinistra, si continua a destra per un breve tratto in leggera discesa per poi continuare Sud con una discesa su sentiero, a tratti, rovinato dall’acqua. Giunti in corrispondenza di una strada asfaltata, si continua in discesa per 460 m fino all’incrocio dal quale si procede a destra in salita per Via Agave. Si attraversa il complesso residenziale passando sotto all’autostrada, si continua per Via delle Mimose e, svoltando a destra, si scende per Via dei Gerani arrivando così alla baia del Corvo. Qui ci si innesta sul lungo mare Europa svoltando a destra in direzione Varazze. Questa magnifica passeggiata realizzata sul vecchio percorso della ferrovia, costeggia il mare partendo dall'estremo levante di Varazze, fino ad arrivare a Cogoleto. Lungo il percorso si godono scorci di insenature e scogliere a picco sul mare, interrotte da piccole spiagge. Particolarmente caratteristico è il contrasto tra le scogliere “bianche e nere”. Lungo il percorso si trovano comode panchine, fontanelle e posto di ristoro. Si percorre la Galleria S. Caterina II. (21 m) e superato il sottopasso dell’Aurelia alle porte di Varazze si prosegue per il Lungo Mare.