Photo of2021-11-13 Cavaion Valsorda Incaffi Monte Moscal Incaffi Castello Cavaion Veronese Photo of2021-11-13 Cavaion Valsorda Incaffi Monte Moscal Incaffi Castello Cavaion Veronese Photo of2021-11-13 Cavaion Valsorda Incaffi Monte Moscal Incaffi Castello Cavaion Veronese

November 13, 2021
November 2021

near Pozzo dell'Amore, Veneto (Italia)

Parcheggio al Cimitero di Cavaion Veronese 162m, saliamo alla Parrocchiale di San Giovanni Battista, quindi stradina asfaltata che sale per un breve tratto, poi scende decisamente e traversa verso nord (pittoresca fontana) fino ad una sterrata che sale a sinistra imboccando il sentierino della Valsorda; saliamo in un vallone selvaggio accanto ad un ruscello (attenzione alla discesa di biciclette) fino a prendere una stradina a sinistra che ci porta nella bella frazione di Incaffi 283m. Entrando in paese andiamo subito a sinistra, poi a destra su sterrata sassosa che sale fino ad un passo e subito dopo raggiunge a sinistra il Monte Moscal 434m (bella vista sulla conca di Affi, Costermano e Rivoli). Scendiamo sul lato occidentale fino ad un prato dove tagliamo a sinistra 391m su sentierino ripido, che poco sotto diventa una comoda sterrata, passa accanto ad una cava e ad una bella fontana, ci riporta a Incaffi. Traversiamo il paese e saliamo brevemente alla pittoresca frazione di Castello fino a raggiungere il passo del Preon di Cavaion 316m. Scendiamo su asfalto con due tornanti; poi un breve rettilineo e raggiungiamo la Locanda Cavaion Veronese (gnocchi di patate e costata di manzo). Passiamo accanto alla Parrocchiale di San Giovanni Battista e torniamo al parcheggio.