Photo of2021-10-24 Bocchetta degli Alpini Monte Melignone Passo della Vena di Sopra Spitz Tonezza Passo della Vena di Sopra Bocchetta Photo of2021-10-24 Bocchetta degli Alpini Monte Melignone Passo della Vena di Sopra Spitz Tonezza Passo della Vena di Sopra Bocchetta Photo of2021-10-24 Bocchetta degli Alpini Monte Melignone Passo della Vena di Sopra Spitz Tonezza Passo della Vena di Sopra Bocchetta

November 3, 2021
October 2021

near Valle II, Veneto (Italia)

Foto al mare che fa da specchio al sole, dalla strada che scende dal Valico di Valbona. Partiamo dalla Bocchetta degli Alpini 1553m (con galleria), saliamo sul Monte Melignone su sentiero non segnato, in discesa le tracce sono poco evidenti, comunque arrivati ad un capitello conviene andare a destra seguendo una traccia ripida che porta sul tornante della strada che sale da Tonezza (altrimenti scendendo direttamente al Passo bisogna superare in discesa un salto con reti metalliche). Arrivati al Passo della Vena di Sopra 1546m si sale traversando sul lato sud fino ad una serie di tornanti che portano sull’enorme croce di cima dello Spitz Tonezza 1699m (foto al Cevedale, Presanella, Care Alto, Corno di Cavento e Crozzon de Lares, Luserna, forte Campolongo, Monte Verena). Torniamo dalla via di salita fino al Passo della Vena di Sopra, poi seguiamo la strada che scende brevemente, poi sale a sinistra al parcheggio prima della galleria. Scendiamo verso Tonezza al Chiosco Alpino 1210m, dove ci fermiamo per un bel piatto di polenta e baccalà, tagliata di manzo e delizie varie (la domenica conviene prenotare). Gelato con caffè a Serrada.