Photo of2021-08-02 Fondo Passeggiata del Burrone Lago Smeraldo Sentiero Erica Fondo Malosco Fondo Canyon Rio Sass Fondo Photo of2021-08-02 Fondo Passeggiata del Burrone Lago Smeraldo Sentiero Erica Fondo Malosco Fondo Canyon Rio Sass Fondo Photo of2021-08-02 Fondo Passeggiata del Burrone Lago Smeraldo Sentiero Erica Fondo Malosco Fondo Canyon Rio Sass Fondo

August 3, 2021
August 2021

near Fondo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Andiamo in macchina fino al parcheggio 1026m sopra a Fondo, poi scendiamo in paese fino a girare attorno alla parrocchiale di San Martino e scendere al Rio Sass, passando accanto all’antico lavatoio (dove si trova il Ristorante Domu Mea) e allo storico Mulino Bertagnolli. Poi seguiamo sentiero pianeggiante, passiamo accanto ad un altro mulino, attraversiam0 più volte il torrente, fino ad entrare in una stretta forra e salire su una passerella metallica ed una scaletta, raggiungendo al Lago Smeraldo 1020m. Facciamo il giro del Lago, poi saliamo sul Sentiero dell’Erica, passiamo per l’Orto Botanico, fino a raggiungere un belvedere 1155m da dove si può ammirare il lago e parte del paese di Fondo con il campanile. Scendiamo velocemente verso il centro di Fondo fino a raggiungere il Ristorante Domu Mea, dove avevamo prenotato al mattino e dove facciamo un ottimo pranzo a base di pesce! Ripartiamo salendo a Malosco 1041m con un bel Castello (abbandonato) e la chiesa parrocchiale di Santa Tecla (chiusa). Scendiamo e torniamo al centro di Fondo per la visita guidata (prenotata al mattino) nel Canyon del Rio Sass: la guida ci fornisce di caschetto e ci guida per circa 300m nel canyon con stretti passaggi fra la roccia e rombanti cascate. Inizialmente si passa sotto al paese poi, con l’aiuto di passerelle e scalette metalliche si scende per 100m e circa 600 gradini passando sopra profonde voragini, accanto ad enormi marmitte dei giganti, con una vegetazione lussureggiante verde ma, in qualche caso, con alghe rossastre. Arrivati alla fine del Canyon 890m, risaliamo per la via di salita ma, arrivati ad un prato sopra una cascatella 915m, saliamo a sinistra e procediamo su un sentierino che ci riporta ai margini del paese 963m. In piazza prendiamo un caffè, saliamo al parcheggio e torniamo.