Photo of2020-11-01 Monte Cimone da Slaghenaufi e Ospedale Belem. Discesa per il Cimitero Austroungarico Photo of2020-11-01 Monte Cimone da Slaghenaufi e Ospedale Belem. Discesa per il Cimitero Austroungarico Photo of2020-11-01 Monte Cimone da Slaghenaufi e Ospedale Belem. Discesa per il Cimitero Austroungarico

November 9, 2020
November 2020

•   4.7 1 review

near Slaghenaufi, Trentino-Alto Adige (Italia)

Andiamo in macchina fino a Slaghenaufi 1246m, dove parcheggiamo. Saliamo a piedi passando accanto all’Ex Ospedale austroungarico Belem 1320m, poi saliamo brevemente su sentierino fino a raggiungere una sterrata che traversa verso destra. Il vecchio sentiero è bloccato dalle piante abbattute dalla tempesta Vaia, allora raggiungiamo la fine della sterrata con breve discesa. Lì si trovano le indicazioni di salita che procede lungo la dorsale sudoccidentale: si sale da quota 1385m fra qualche albero abbattuto, ma subito sopra si segue un ripido sentierino con indicazioni biancorosse sugli alberi. La cima del Monte Cimone 1525m è completamente devastata dagli alberi caduti, poco sotto si intravede la sponda occidentale del lago di Caldonazzo e la Marzola. Scendiamo con attenzione fino alla sterrata, poi torniamo fin sopra all’Ex Ospedale austroungarico 1270m, andando a destra si trova una bella chiesetta in legno ed il grande Cimitero di Guerra austroungarico che accoglie le spoglie di 748 caduti sul fronte degli Altipiani nel periodo 1916-18. Poi andiamo in macchina al Ristorante Rivetta 1370m per un bel pranzetto.

Slaghenaufi

Monte Cimone

a sinistra sentiero Monte Cimone

Cimitero di Guerra austroungarico

• Matteo Baldini Sep 21, 2023

Trail molto facile, relativamente ripida verso la fine. Il paesaggio è per lo più bosco. In generale camminata molto piacevole