Photo of2020-09-06 PaionCermis forcellaBombasel forcellaMacaco CastelBombasel Cimon del To della Trappola Photo of2020-09-06 PaionCermis forcellaBombasel forcellaMacaco CastelBombasel Cimon del To della Trappola Photo of2020-09-06 PaionCermis forcellaBombasel forcellaMacaco CastelBombasel Cimon del To della Trappola

September 9, 2020
September 2020

near Cermis, Trentino-Alto Adige (Italia)

Saliamo su telecabine i 2 tratti che portano alla stazione a monte del Cermis a quota 2000m, poi con seggiovia fino a cima Paion del Cermis-2230m. Scendiamo su sterrata alla forcella di Bombasel 2185m, proseguiamo sulla scalinata sottostante, poi traversiamo una piana rocciosa su sterrata sassosa, risalendo brevemente agli stupendi laghi di Bombasel 2268m. Dal lago più grande se vede la piramide aguzza del Castel di Bombasel (il Cervino del Lagorai!) con la ripida cresta nord est sulla quale si sviluppa la ferrata Vertigo. Si sale brevemente alla forcella del Macaco 2278m, poi procede su un costone erboso con tratti pianeggianti e abbondante uso di cordini, appigli intagliati nella roccia e scalette con cambre per facilitare la progressione. Si sale si roccia gradinata con doppio cavo, si traversa a destra su uno spigolo, si ritorna sul filo di cresta con alcuni passaggi esposti e si supera qualche salto verticale con l’aiuto di cambre metalliche. Alla fine, si raggiunge la cresta sommitale dove, dopo aver aggirato una serie massi di porfido, il percorso si spiana e si arriva facilmente alla croce di vetta del Castel di Bombasel 2535m. in discesa per un breve tratto il percorso non attrezzato, poi si prosegue sulla ferrata Highway, con corrimano su qualche tratto esposto fino ad una forcella. Dalla forcella si risale sul lato destro di una cresta affilata, si supera una spaccatura con un piccolo ponte tibetano, si prosegue sul filo di cresta con saliscendi, poi ci si abbassa sul pendio di destra da dove si può scendere alla forcella di Bombasel. Noi invece risaliamo brevemente in cresta e, procedendo su facile sentiero, arriviamo alla cima del Cimon del To della Trappola 2401m. Scendiamo poi sull’altro versante passando vicino all’arrivo di una seggiovia e raggiungendo facilmente la forcella del Bombasel. Birra e piatto di pasta allo Chalet, breve risalita al Paion del Cermis-2230m e ritorno a valle con gli impianti.