Photo of2019-10-20 - Monti della Laga - Peschio Menicone, Colle del Vento, Monte di Mezzo, La Montagnola Photo of2019-10-20 - Monti della Laga - Peschio Menicone, Colle del Vento, Monte di Mezzo, La Montagnola Photo of2019-10-20 - Monti della Laga - Peschio Menicone, Colle del Vento, Monte di Mezzo, La Montagnola

October 27, 2019
October 2019

•   4.3 1 review

near Case Isaia, Abruzzo (Italia)

Escursione nei Monti della Laga nei pressi del lago di Campotosto, per Colle del Vento (Q. 2010), Monte di Mezzo di Campotosto (Q. 2155) e La Montagnola (Q. 2014). Partiti in prossimità della diga di Rio Fucino alle ore 07:59, percorrendo la carrareccia fino alla località le Pianocchie siamo giunti fino alla radura del Coppo. Da qui deviando sinistra è iniziata la salita verso Colle del Vento. Giunti sulla cresta abbiamo toccato prima Cima Peschio Menicone (Q. 1955) alle ore 10:01 ed a seguire Colle del Vento (Q. 2010) alle ore 10:23. Continuando di cresta abbiamo raggiunto prima la croce di Monte di Mezzo di Campotosto (Q. 2144) alle ore 11:20 e poi, proseguendo verso est, a poca distanza la vetta di Monte di Mezzo di Campotosto (Q. 2155) alle ore 11:29. Sempre proseguendo verso est, percorrendo una moderata cresta in discesa, siamo giunti a La Montagnola (Q. 2014) alle ore 12:03. Da qui in direzione sud abbiamo ripreso la via del ritorno attraversando un leggero fossato in mezzo agli alberi dove bisogna prestare un po' di attenzione. Superato questo tratto, in prossimità della radura del Coppo, ci siamo ricongiunti alla tracciato fatto a salire e ripreso il sentiero siamo tornati al punto di partenza alle ore 14:19.

• Photo of Simone Balbi
    Simone Balbi Jun 29, 2022

Bellissimo giro, al rientro dopo la Montagnola abbiamo trovato 9 cani da pastore abbastanza incazzati, perdiamo 45 minuti per aggirarli rientriamo nella traccia che è fondamentale altrimenti ancora stavo girando in tondo