2018-03-11 16:47:27

March 12, 2018
March 2018

near Poggio San Romualdo, Marche (Italia)

Partenza da Poggio S.Romualdo, nei pressi del ristorante Norma. Si esce sulla carrareccia e poi si imbocca il sentiero Cai 111AG. Arrivati all'asfaltata cambiamo versante e prendiamo il sentiero 112AG e lo seguiamo fino all'incrocio del sentiero 116B AG e del sentiero delle vacche. Continuiamo sempre in salita sul 116B AG verso i prati del S.Vicino. Passati i prati e arrivati all'asfaltata si prosegue in salita fino all'imbocco a sx del 112A AG. Senza tregua, in salita fino a raggiungere la vetta. Breve pausa panorama e prendiamo il sentiero 173D in discesa verso Pian dell'Elmo. Una volta arrivati attraversiamo i prati seguendo la strada bianca, oltrepassiamo la sbarra e seguiamo la carrareccia all'in giù. Rimanendo sulla carrareccia attraversiamo l'imponente faggeta perdendo quota, oltrepassiamo un'altra sbarra ed usciamo sulla strada bianca al livello di un laghetto dalla caratteristica forma triangolare. Seguiamo la strada bianca fino all'imbocco del sentiero 115 AG che ci riporta nei pressi di Poggio San Romualdo. Facciamo un ultimo sforzo imboccando in salita il sentiero 111 per il giro del monte della Sporta. Arrivati nei pressi delle antenne tagliamo giù per i prati con una breve sosta panorama. Così si torna al punto di partenza. Distanza 20 km circa per un dislivello positivo di 1100m.