Photo of2017-03-11 Lavagna-Sentiero dell'Ardesia-San Giacomo-M.te Capenardo-San Bernardo-Sestri Levante Photo of2017-03-11 Lavagna-Sentiero dell'Ardesia-San Giacomo-M.te Capenardo-San Bernardo-Sestri Levante Photo of2017-03-11 Lavagna-Sentiero dell'Ardesia-San Giacomo-M.te Capenardo-San Bernardo-Sestri Levante

2092
March 18, 2017
March 2017

near Lavagna, Liguria (Italia)

Stesso percorso pubblicato il 2017-02-18 fino al poggio prativo del Monte Costello, dove si prosegue, per un tratto sul crinale ampio e aperto, fino al bivio di Monte Costello (498 m) dal quale si svolta a destra in leggera discesa. Segnavia Triangolo Rosso Vuoto. Nei pressi di una casa isolata e recintata, una palina indica la direzione di Sestri Levante (via San Bernardo) Il sentiero, ad uso delle MTB, scende ripidamente per il bosco fino a raggiungere il cimitero di San Bernardo da dove si svolta a destra seguendo la strada asfaltata. Raggiunta la Chiesa (207 m) si svolta a destra e si prosegue per la “creuza” che passa tra le poche case per scendere sulla strada asfaltata nei pressi dell’autostrada. Percorso il ponte il segnavia indica una svolta “secca” a sinistra sempre su strada asfaltata in salita che, dopo circa 300 metri, viene abbandonata svoltando a destra per proseguire fino Chiesa di Santo Stefano del Ponte. Si Prosegue a Sud per la omonima via fino ad attraversare la Via Antica Romana e, passando sotto l’arco di una casa si attraversa Torrente Gromolo cu di un antico ponte. Svoltando a destra per Via Nazionale si arriva in centro a Sestri Levante.