Activity

2017-01-15 Varazze-N.S.della Guardia-Piani d'Invrea-Varazze

Download

Trail photos

Photo of2017-01-15 Varazze-N.S.della Guardia-Piani d'Invrea-Varazze Photo of2017-01-15 Varazze-N.S.della Guardia-Piani d'Invrea-Varazze Photo of2017-01-15 Varazze-N.S.della Guardia-Piani d'Invrea-Varazze

Author

Trail stats

Distance
7.07 mi
Elevation gain
1,572 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,572 ft
Max elevation
1,467 ft
TrailRank 
66 4.5
Min elevation
34 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 15 minutes
Coordinates
1668
Uploaded
January 22, 2017
Recorded
January 2017
  • Rating

  •   4.5 7 Reviews

near Varazze, Liguria (Italia)

Viewed 22711 times, downloaded 391 times

Trail photos

Photo of2017-01-15 Varazze-N.S.della Guardia-Piani d'Invrea-Varazze Photo of2017-01-15 Varazze-N.S.della Guardia-Piani d'Invrea-Varazze Photo of2017-01-15 Varazze-N.S.della Guardia-Piani d'Invrea-Varazze

Itinerary description

Si inizia da Via Cavour seguendo le indicazioni e si sale una strada asfaltata che nel primo tratto attraversa delle case. Poco prima del sottopasso dell’autostrada, si gira a destra e seguendo sempre le indicazioni si inizia a percorrere il tratto panoramico dell'escursione. Dopo aver attraversato due volte l’autostrada, a sinistra inizia una strada sterrata con una sbarra. (80 m) Questo è considerato il percorso “ufficiale” da Varazze al santuario della Madonna della Guardia denominato Salita Cavetto. La salita è stata fatta seguendo la carrareccia (strada privata ad uso pubblico ma esclusivamente pedonale) considerata il percorso “ufficiale” da Varazze al santuario della Madonna della Guardia.
Durante il primo chilometro la pendenza è dolce, la vegetazione bassa, ma piuttosto fitta. Si sale fra ginestre e mirti con la nota dolente degli evidenti segni di incendi dolosi che hanno rovinato la zona in passato. Si compiono alcuni tornanti e dopo il percorso aumenta di pendenza, si sale in mezzo alle piante di pino nero fino agli orti di Braxi. (300 m)
Ora la pendenza si attenua, la strada percorre a Nord i Piani della Noia fino a sotto il Santuario dove si può scegliere se prendere il sentiero più stretto e ripido sulla destra o percorrere l’ultimo tratto sterrato sulla sinistra.
L’arrivo al Santuario della Madonna della Guardia è spettacolare, benché la quota sia modesta il panorama sull’arco ligure è molto bello. (415 m)
Situato a Casanova, una frazione di Varazze che si erge sul monte Grosso, in posizione dominante rispetto alla zona circostante, il Santuario di Nostra Signora della Guardia è di recente costruzione, essendo stato innalzato intorno al XIX secolo. Dalla struttura particolarmente semplice, con facciata scarna, un campanile sul lato occidentale dell'edificio, e un interno a navata unica con copertura a botte, conserva al suo interno la statua della Nostra Signora della Guardia, la cui devozione in Liguria è molto forte.
Ritornando indietro per la carrareccia, in prossimità della Piccola Cappella, si diparte, ad Est, un sentiero con indicato su un paletto in legno Cogoleto. Il percorso segue dapprima il crinale e poi, a mezza costa, passa per il versante Nord del Bric Piano delle Donne, fino a raggiungere l’ampia sella del Passo Frese. (254 m) Ignorando una deviazione a sinistra, si continua diritti per un breve tratto in piano per deviare a Sud e iniziare una discesa su sentiero rovinato dall’acqua. Giunti in corrispondenza di una strada asfaltata, si svolta a sinistra in discesa per 130 m, all’incrocio si procede a destra per altri 60 m e si continua mantenendo ancora la destra fino alla sbarra dell’ insediamento turistico. Continuando per Via Agave si attraversa il complesso residenziale passando sotto all’autostrada, si continua per Via delle Mimose e, svoltando a destra, si scende per Via dei Gerani arrivando così alla baia del Corvo. Qui ci si innesta sul lungo mare Europa svoltando a destra in direzione Varazze. Questa magnifica passeggiata realizzata sul vecchio percorso della ferrovia, costeggia il mare partendo dall'estremo levante di Varazze, fino ad arrivare a Cogoleto. Lungo il percorso si godono scorci di insenature e scogliere a picco sul mare, interrotte da piccole spiagge. Particolarmente caratteristico è il contrasto tra le scogliere “bianche e nere”. Lungo il percorso si trovano comode panchine, fontanelle e posto di ristoro. Si percorre la Galleria S. Caterina II. (21 m) e superato il sottopasso dell’Aurelia alle porte di Varazze si prosegue per il Lungo Mare.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,017 ft

Braxi

PictographWaypoint Altitude 853 ft

Passo Frese

PASSO FRESE

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Piani Della Noia

PictographWaypoint Altitude 1,362 ft
Photo ofSantuario Nostra Signora Della Guardia Photo ofSantuario Nostra Signora Della Guardia Photo ofSantuario Nostra Signora Della Guardia

Santuario Nostra Signora Della Guardia

Comments  (7)

  • Photo of carlo12
    carlo12 Jan 16, 2018

    I have followed this trail  View more

    Percorso rilassante e panoramico. Molto frequentato anche in Mtb da Varazze fino a N.S. della Guardia nonostante i numerosi cartelli di divieto! (perchè ci sono se poi vengono in massa disattesi?) Grazie alla traccia GPS da Piani d'Invrea non ci sono problemi a raggiungere la passeggiata vicino a Baia del Corvo e relativa spiaggia. Escursione effettuata 13/01/2018

  • Photo of Andres Felipe P.
    Andres Felipe P. May 6, 2018

    I have followed this trail  View more

    Nice but tough when there's sun specially the first half which is uphill. Suggested for anyone who loves challenges.

  • Nick Gruener Oct 3, 2019

    I have followed this trail  View more

    Sehr schöner Weg

  • Photo of Mauro Romano
    Mauro Romano Jan 2, 2020

    I have followed this trail  View more

    Bel percorso senza alcuna difficoltà.

  • Photo of Valeria Plati
    Valeria Plati Feb 29, 2020

    I have followed this trail  verified  View more

    Parte finale del percorso non tanto comodo perché stretto,in discesa e strapieno di sassi. Impegnativo. Ma c’è un percorso alternativo segnalato da freccia blu, regolare. Io ho fatto quello de percorso.

  • Photo of MikeAndTheBike
    MikeAndTheBike Jan 6, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Passeggiata facile e panoramica

  • Photo of Marco Moretti
    Marco Moretti May 28, 2023

    I have followed this trail  View more

    Fatto molto bello molto esposto , molto caldo fatto fine maggio . Consigliato traccia si segue bene

You can or this trail