2016-10-23 monte s.vicino da pian dell'elmo

October 25, 2016
October 2016

near Pian dell'Elmo, Marche (Italia)

• libericomeilvento Oct 25, 2016

bellissima passeggiata immersi nella natura . si parte dalla faggeta di Pian dell'elmo per un sentiero che fiancheggia e attraversa un paio di volte la strada asfaltata che porta verso Matelica ,bisogna fare attenzione ai motociclisti enduro che solcano a velocità sostenuta , lo stretto sentiero nel bosco reso scivoloso dalle foglie cadute e dalle radici umide, quindi occhi e orecchie ben aperti. Giunti presso i Prati di San Vicino il sentiero svolta a sinistra e inizia a salire con un aumento di pendenza graduale fino alla vetta , da dove si gode di una vista panoramica considerevole . Dalla croce si procede verso destra in direzione delle antenne (altra nota stonata , ma in qualche posto dovranno pur stare se vogliamo comunicare) da qui si inizia a scendere in modo abbastanza piacevole e si attraversa il bosco in più punti fino ad arrivare nuovamente sull'asfalto. Si procede per una decina di metri in discesa (servo destra ) sull'asfalto per riprendere nuovamente il sentiero sotto al bosco per un breve ma scivoloso tratto che porta in prossimità del luogo dove si è parcheggiato l'auto