2014-12-28 Forotondo-Monte Carmo-Colle della Seppa

Photo of2014-12-28 Forotondo-Monte Carmo-Colle della Seppa Photo of2014-12-28 Forotondo-Monte Carmo-Colle della Seppa Photo of2014-12-28 Forotondo-Monte Carmo-Colle della Seppa

December 29, 2014
December 2014

near Costiolo, Piemonte (Italia)

Nel comune di Fabbrica Curone, in provincia di Alessandria, sul versante destro del Torrente Curone, vi sono alcuni centri abitati come Costiolo, m 846; Forotondo, m 840; Ca' dei Caldini, m 889; Ca' dei Marchesi, m 914) che si adagiano su pianori in leggero pendio, alle pendici del Monte Boglelio (1492 m), tra boschi di faggi e conifere. Il percorso inizia nella frazione di Costiolo ove risiedono "ufficialmente" 24 abitanti (846 m) da dove inizia un breve tratto di discesa che porta alla frazione di Forotondo. (827 m) Dal piazzale vicino alla chiesa, dopo aver seguito un primo tratto lungo la strada comunale che permette di raggiungere la frazione Ca' dei Caldini, (890 m) il percorso giunge, col Numero 111, ad un bivio e prende a destra immettendosi su una carrareccia, che prosegue a mezzacosta lungo il versante boscato. Superata una serie di piccoli guadi relativi ai tributari minori del torrente Arisola, il percorso piega verso ovest fino a giungere ad un primo bivio, ove bisogna tenere la sinistra e continuare in lieve salita sul versante opposto a quello di partenza. Dopo circa 200 metri, il percorso giunge ad un secondo bivio e qui piega con un sentiero a sinistra, per affrontare un tratto in decisa pendenza e transitare in corrispondenza della località Il Poggio, posta sul crinale della Costa Frinti, che divide la vallata del torrente Curone da quella del torrente Arisola.
Il sentiero prosegue in un ambiente boscato in direzione Sud, fino ad incrociare il percorso N.110, proveniente da Lunassi e per un breve tratto i due sentieri si sovrappongono, fino al successivo bivio, ove il sentiero da noi percorso col N.111 svolta a destra, mentre il N.110 prosegue diritto in direzione Sud-Est verso il Colle della Seppa. Il percorso continua all’interno di un fitto bosco dominato dal faggio risalendo il Pian del Vaglio, che divide le verdi vallate scolpite dal torrente Arisola a est e dal torrente Curone a ovest.
Si attraversa un fitto rimboschimento a larice e abete rosso e poi si snoda all’interno di una faggeta, finché esce dal bosco e si ritrova ai piedi dell’altura del Monte Carmo (1461 m), raggiungibile con una breve deviazione a destra, consigliata per la veduta del panorama circostante, che spazia dal Monte Giarolo al Monte Chiappo. Dal punto di uscita dal bosco, il sentiero svolta a sinistra e costeggia per un tratto una recinzione per il bestiame, per poi deviare in maniera decisa a destra, attraversando una zona prativa e, superato un abbeveratoio, proseguire a mezzacosta tra i faggi.
Dopo un breve tratto tra gli alberi il sentiero svolta bruscamente a sinistra e attraversa i prati sommitali con una secca e repentina salita per raggiungere il crinale, ove transita il sentiero N.105 (Selvapiana - Capanne di Cosola), la mulattiera che ricalca l’antica Via del Sale. Svoltando a destra il sentiero, sovrapposto al N.105, raggiunge in pochi minuti il Colle della Seppa (1481 m), mentre noi proseguiamo svoltando a sinistra.
Il percorso prosegue in piano sul crinale boscato, in un ambiente suggestivo, fra tratti immersi in boschi di conifere e zone più esposte e spazzate dal vento: si cammina sul crinale che divide il Piemonte dalla Lombardia, con a destra la Val Curone dove si distinguono il Monte Giarolo, il Monte Gropà e il Monte Panà e a sinistra la Valle Staffora con il Monte Lesima, sulla cui cima è presente l’inconfondibile radiofaro per la navigazione aerea.
Si giunge al Monte Bagnolo (1531 m), sulla cui sommità è presente una piccola edicola dedicata a S. Anna, sulla quale si trova una targa in ricordo di Don Pietro Castellano, giovane parroco deceduto nel lontano 1924 su questo crinale a causa di una improvvisa tormenta di neve, mentre dal paese natio si recava al borgo di Negruzzo per la celebrazione delle Ceneri. Ai piedi del Monte Bagnolo è presente un piccolo bivacco in legno con annessa area attrezzata; da qui si prosegue sul crinale in direzione Nord, seguendo l’antica via del sale, e, con un susseguirsi di saliscendi si raggiunge il bivio con il percorso N.112 proveniente dal paese di Forotondo dove si svolta in direzione Sud. Da qui inizia la Strada Consorziale Forotondo-Monte Boglelio che in leggera discesa attraverso una serie di lunghi tornanti arriva fino alla Frazione Cà dei Marchesi da dove diventa asfaltata. (920 m) Scendendo ancora con alcuni tornanti si arriva a Forotondo in cui risiedono "ufficialmente"47 abitanti.