Activity

2014-07-13 Gimillian-Grauson-Laghi Lussert

Download

Trail photos

Photo of2014-07-13 Gimillian-Grauson-Laghi Lussert Photo of2014-07-13 Gimillian-Grauson-Laghi Lussert Photo of2014-07-13 Gimillian-Grauson-Laghi Lussert

Author

Trail stats

Distance
13.89 mi
Elevation gain
4,199 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,199 ft
Max elevation
9,580 ft
TrailRank 
58 5
Min elevation
5,843 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours
Coordinates
11460
Uploaded
July 15, 2014
Recorded
July 2014
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Gimillian, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 2237 times, downloaded 68 times

Trail photos

Photo of2014-07-13 Gimillian-Grauson-Laghi Lussert Photo of2014-07-13 Gimillian-Grauson-Laghi Lussert Photo of2014-07-13 Gimillian-Grauson-Laghi Lussert

Itinerary description

Tre laghi, uno più bello e panoramico dell’altro, anche se sarebbero quattro ma, visto il brutto tempo, ho preferito tornare indietro. Questa è la descrizione dell’escursione che, attraversando pascoli e valloni, raggiunge questi laghetti naturali situati il primo e il secondo in una conca erbose, mentre il terzo e il quarto sono situati in conche di sfasciumi morenici.
Il sentiero, sempre ben segnato, non presenta difficoltà alcuna e la pendenza si accentua solo nei tratti per rimontare dal primo lago agli altri. Parcheggiata l‘auto in loc. Gimillian, frazione in comune di Cogne, sulla destra del paese inizia il percorso N. 8, verso il colle Invergnaux, che sale i pendii erbosi e prosegue di fianco alla poderale sino ad incontrare, sulla destra, l’imbocco segnalato da un bollo giallo su un sasso, che prosegue salendo prima al di sopra di un alpeggio poi, dopo aver passato il rudere di Reventis, per arrivare ad una Cappelletta. (1906 m) Si prosegue ora in piano sino ad un bivio (1926 m) dove a sinistra viene indicato lo stesso sentiero per i periodi invernali. Questo sentiero sarà poi utilizzato per il ritorno. Proseguendo, il tracciato continua in piano per un breve tratto per perdere poi un po’ di dislivello raggiungendo un ponte di legno dove si attraversa il “Torrent de Gru” nei pressi delle baite Ecloseur. (1905 m) Subito dopo il ponte si svolta a sinistra per attraversare i pascoli del vallone e, dopo aver superato un altro bivio, si continua sino a passare poco sopra l’Alpe Pila dove si deve rimontare una serie di basse balze erbose e, successivamente, contornare un promontorio roccioso lasciando a sinistra la cascata. Qui la pendenza diminuisce ed il sentiero, dopo aver traversato a mezzacosta un rado bosco, passa alla destra di un piccolo avvallamento dove si trova, sul suo fondo, la baita di Crouzet. (2244 m) Proseguendo per una breve salita sul fianco della montagna si arriva su un panoramico promontorio dove è situata una piccola croce alla destra della quale si trova un bivio (2296 m) che indica di continuare a sinistra per raggiungere in leggera discesa, il pascolo nel pianoro dell’alpe Grauson Desot. (2273 m) Lasciato alla sinistra l’alpeggio e, attraversato il torrente, si continua la salita fiancheggiandolo fino alla cima di un piccolo avvallamento dove un altro bivio indica di proseguire a sinistra. (2395 m) Rimontando alcuni dossi erbosi, che offrono un bel panorama sull'alto vallone del Grauson, si arriva alle baite del Grauson Dessus. (2540 m) Qui una palina di legno ci indica alla sinistra la direzione da prendere per i laghi. Con una dolce salita si continua per un lungo tratto tra magri pascoli sino ad un bivio (2723 m) dove, proseguendo, si raggiunge un vasto pianoro erboso dove è situato il primo dei laghi di Lussert. (2713 m)
Se si vuole proseguire per i laghi successivi si deve imboccare a sinistra il sentiero che risale una ripida balza rocciosa al termine della quale è collocato il secondo Lago di Lussert (2797 m). Fiancheggiandolo sul lato Est, il sentiero risale una morena al termine della quale troverete il Lago Lussert Superiore. (2925 m) Il quarto lago è più a Ovest rispetto a quest'ultimo, ma non esiste un sentiero agevole in grado di raggiungerlo, sebbene sia segnato su qualche vecchia cartina. Il panorama dai laghi è esteso solo verso sud dove si vede l’alto vallone del Grauson dominato dall’imponente piramide della Tersiva mentre essi invece sono contornati da cime come la Punta di Leppe e la Punta Garin.
La discesa si compie con lo stesso itinerario della salita fino all’alpe Grauson Dessot dove una palina indica un sentiero alternativo invernale per Gimillian. Quest’ultimo attraversa le grange e successivamente il torrente per portarsi sulla destra orografica della valle. Più “tecnico” e panoramico del percorso di andata, si distingue per alcune ripide discese a zig zag. Arrivati nel vallone si attraversano le baite di Tchezeu, proseguendo con alcuni sali scendi le baie di Cretetta, fino ad incrociare il sentiero di andata. Da qui si prosegue per lo stesso tragitto fino a Gimillian.

Comments  (1)

  • Photo of margherita.b
    margherita.b Aug 28, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Percorso stupendo.. con la sensazione di essere in un luogo come il paradiso.

You can or this trail