2011-10-06 Pian Proriond-M.te Méabè Anticima

Photo of2011-10-06 Pian Proriond-M.te Méabè Anticima Photo of2011-10-06 Pian Proriond-M.te Méabè Anticima Photo of2011-10-06 Pian Proriond-M.te Méabè Anticima

2 mi
October 6, 2011
October 2011

near Torgnon, Valle d’Aosta (Italia)

Escursione poco impegnativa, bene indicata, molto panoramica. Dall'autostrada per Aosta (uscita St. Vincent) imboccare e risalire la Val Tournanche fino ad Antey-St-André, dove si svolta a Sn. per Torgnon. Dal capoluogo Mongnod si prosegue verso la frazione Septumian e da qui, in circa un chilometro e mezzo, si raggiunge la località Pian Proriond (1746 m) dove ha inizio la nostra escursione. Pargheggiata l’auto nel piazzale, si sale per la strada interpoderale di Chantorné, appena oltre un tornante, superato il quale si trova una palina segnaletica indicante il sentiero per il M.te con segnavia n. 8. Inizia un bel sentiero che poco dopo si inoltra nel bosco raggiungendo una caratteristica radura, al centro acquitrinosa. Mantenendo la sinistra della radura, si prosegue per i bosco di larici, fino ad incontrare, nei pressi di un bivio, due cartelli indicatori per la Becca D'Aver ed il Mont Meabé. Si prosegue svoltando a destra e continuando a salire per un lungo traverso nel bosco si raggiunge un ampio terrazzo erboso. Proseguendo per un comodo sentiero aperto, piuttosto ripido, si arriva in corrispondenza di alcuni paravalanghe e passando attraverso quest’ultimi, si previene in cresta raggiungendo in breve la croce posta sull'anticima (2572 m)