2011-09-11 La Thuile-Rifugio Deffeyes

Photo of2011-09-11 La Thuile-Rifugio Deffeyes Photo of2011-09-11 La Thuile-Rifugio Deffeyes Photo of2011-09-11 La Thuile-Rifugio Deffeyes

September 12, 2011
September 2011

near La Thuile, Valle d’Aosta (Italia)

L’itinerario per il rifugio Deffeyes si sviluppa su di un sentiero molto sassoso ma di nessuna difficoltà è sempre ben visibile e ben segnalato. Durante la salita vi è la possibilità di vedere le tre impetuose cascate formate da altrettanti salti del torrente Rutor di cui la prima è visibile dal sentiero mentre la seconda e la terza si raggiungono con una brevissima deviazione. Dalla localita Promise (1540 m) si attraversa il ponte del torrente Rutor e si prende il sentiero a sinistra che salendo per il bosco porta alla località La Joux. Il percorso é segnalato come Alta Via n. 2 Alla fine della strada asfaltata, prendere a sx la mulattiera che, valicato poco dopo con un ponte di legno il torrente Rutor, si addentra in pineta e raggiunge la prima cascata (1673 m). Durante la salita vi è la possibilità di vedere le tre impetuose cascate formate da altrettanti salti del torrente Rutor di cui la prima è visibile dal sentiero mentre la seconda e la terza si raggiungono con una brevissima deviazione. Ora il sentiero si allontana un po’ dal corso del torrente e sale nel bosco con qualche tornante arrivando alla baita di Parcet (1760 m) da cui si continua superando un torrentello ed arrivando in prossimità di un ponte ad un bivio in località Plan Ruitier. Durante la salita non mancano interessanti scorci sulla valle di La Thuile. Si continua sulla sinistra sempre nel bosco compiendo qualche ampio tornante, si supera il bivio segnalato da una palina per le cascate (1967 m) e si arriva ad un successivo bivio, segnalato anche questo da una palina (2107 m), dove si devia ancora a sinistra. Il tracciato prosegue con una lunga salita a tornanti, all'Alpage du Glacier, situato sulla sinistra dell’ampio Plan de la Lière. Una breve e leggera discesa permette di raggiungere le sponde del laghetto Glacier (2164 m) attraversandone l'emissario su un ponte di pietra. Un'ulteriore salita in terreno aperto e sassoso conduce con un lungo e panoramico traverso verso un largo intaglio tra le rocce, con qualche tornante più ripido si rimonta la fiancata sino a quando, superato un piccolo colle, la pendenza termina e d’improvviso ci appare l’imponente distesa del ghiacciaio del Rutor che precede per circa 200 m. il rifugio. Camminando con qualche saliscendi tra erba e sassi si arriva in vista dell’alpeggio Ruitor da cui si vede il vicino rifugio Deffeyes che ci appare all’ultimo momento (2494 m). Il rifugio Deffeyes si trova sul limitare di un ampio vallone che lo separa dalla parte terminale del ghiacciaio del Rutor, vallone occupato in parte dal lac d'En Bas; costruito nel 1953, è di proprietà del CAI di Aosta.