2 tappa Rota Vicentina: -Portocovo Vila Nova de Milfontes

Photo of2 tappa Rota Vicentina: -Portocovo Vila Nova de Milfontes Photo of2 tappa Rota Vicentina: -Portocovo Vila Nova de Milfontes Photo of2 tappa Rota Vicentina: -Portocovo Vila Nova de Milfontes

-8 ft
April 5, 2024
April 2024

near Porto Covo, Setúbal (Portugal)

Dal centro di Porto Covo abbiamo imboccato la strada che scende alla baia.
Dopo circa 200 metri la abbandoniamo per seguire un sentiero sulla destra,fra i campi,che si dirige verso la costa.
Siamo arrivati alla grande Praia de Ilha do Passegueiro,attraversandola in tutta la sua lunghezza.
All'altezza del grande Forte,siamo risaliti per fare una sosta in bar,ultimo punto di ristoro dove è possibile rifornirsi di acqua.
Cosa consibigliabile, perché dopo non se ne trova più.
Questo primo tratto,presenta alcune ripide discese e risalite,e l'attraversamento della foce di un torrente non proprio agevole.
Dopo,abbiamo proceduto perlopiù in quota,su strade forestali e sentieri,sempre circondati da molte varietà di fiori profumati e multicolore.
Piccolissimi fiori blu intenso spuntano dagli aridi terreni calcarei,molto belli!
Il bellissimo Cisto ricopre vaste aree,coi suoi fiori che sembrano di seta stropicciata,i cui colori variano dal bianco al rosa chiaro.
Sembrano fragili ,sotto le sferzate dei venti si piegano fino a quasi richiudersi .Poi...pian piano tornano ad offrire le loro corolle al sole :come dovrebbe riuscire a fare ognuno di noi ,quando le esperienze della vita ci sottopongono a dure,svariate prove e rinunce....
In questo tratto abbiamo visto numerosi pescatori sulle rocce e,sulle aguglie,nidi di cicogne.
A Porto de Pesca ci siamo dissetati e gustato un ottimo pranzo nel bar ristorante.
Poi,percorsa una strada sterrata in mezzo ai campi,siamo arrivati nel centro storico di Villanova des Milfontes.
È questo un pittoresco borgo nel cuore della costa dell'Alentejo.Piu'grande di Porto Covo, è
principalmente un luogo di villeggiatura,fortunatamente poco affollato dato il periodo.
Anche se un poco impegnativa,questa tappa mi è piaciuta molto.
I colori dei fiori,dell'oceano,delle rocce sono impareggiabili