1° Tappa - Trasimeno Trekking Passignano - SanSavino 21,3 km

Photo of1° Tappa - Trasimeno Trekking Passignano - SanSavino 21,3 km Photo of1° Tappa - Trasimeno Trekking Passignano - SanSavino 21,3 km Photo of1° Tappa - Trasimeno Trekking Passignano - SanSavino 21,3 km

1986
April 19, 2014
February 2014

near Passignano sul Trasimeno, Umbria (Italia)

1°Tappa Passignano San Savino
Si parte dal Centro di Passignano di fronte al Municipio e si prendono le scale accanto al punto informazioni in direzione della Torre. Si prosegue in salita per l'itinerario segnalato sino ad incontrare un quadrivio dove si prende sulla destra il sentiero che prosegue in piano in mezzo all'oliveto in direzione di Villa Le Masse. Si raggiunge un viale di cipressi e la Villa. La si costeggia sulla destra in discesa e si prosegue sino ad un bivio dove si gira a sinistra per sentiero in salita che si addentra in un'area boscata. Usciti inizia una bella vista panoramica sul Lago Trasimeno con San Donato in primo piano. Si continua diritto sino a raggiungere in discesa una grande Casa padronale Vocabolo La Martinella. si piega due volte a destra passando in discesa per una strada bianca bordata da Cipressi. In fondo si piega a sinistra nell'abitato e si prende la 2° strada sulla sinistra che sale in direzione della Fattoria Orsini. Si continua in salita, si piega sulla destra e si continua per il sentiero che porta al bivio con l'azienda di Poggio del Belveduto. Si continua diritto sino a vedere di fronte Torre di Monte Ruffiano. Si piega sulla Sinistra oltrepassando guardrail strada bianca e si prosegue tenendo la destra per un sentiero di mezza costa che porta ai ruderi della Villa Romana di Quarantaia. Si attraversa la strada che da Passignano porta a Castel Rigone e si continua per la strada di crinale che dopo alcuni saliscendi ci porta a Monte Bersaglio dove si tiene la destra per raggiungere il borgo di Monte Colognola in posizione dominante e panoramica sul Lago Trasimeno. Si prosegue per sentiero che attraversa le colline che sormontano il Borgo di Monte del Lago e San Feliciano sino ad arrivare a San Savino punto di arrivo della prima tappa

• Photo of gianKatour
    gianKatour Mar 9, 2020

fatto da San Savino verso Passigano, a pochi km da quest'ultimo deviato per tornare indietro tramite lungo lago.
    Comunque è un percorso bellissimo, con viste inceantevoli sullago e il passaggio su Montecolognola, è vivere una favola, consigliatissimo

• Photo of leleballack
    leleballack Jun 9, 2021

Ho seguito questo percorso da San Savino a Passignano, davvero un'ottima traccia, facile da seguire nonostante i numerosi bivi che si incontrato lungo la strada. Le viste sul lago sono stato davvero spettacolari!