18.GENNARGENTU: S'Arena - Bruncu Spina - Punta La Marmora

Photo of18.GENNARGENTU: S'Arena - Bruncu Spina - Punta La Marmora Photo of18.GENNARGENTU: S'Arena - Bruncu Spina - Punta La Marmora Photo of18.GENNARGENTU: S'Arena - Bruncu Spina - Punta La Marmora

April 21, 2017
April 2017

•   4.9 3 Reviews

near Issiria, Sardegna (Italia)

Si arriva in auto sino al rifugio Erba Birdes su strada asfaltata dove si parcheggia.
Il percorso a piedi inizia su strada carrabile per circa 1,8 km, per poi proseguire su facile sentiero sino ad Arcu Artilai (m 1.660).
Qui si prende un sentiero ben tracciato senza particolari difficoltà che sale verso la cresta di Bruncu Spina (m 1.829). Poco prima della cima si possono osservare un notevole numero di coccinelle posate sopra il ginepro.
Dalla cima del Bruncu Spina la vista spazia a 360 °C.
Si prende poi il sentiero che seguendo la cresta si dirige verso Punta Paulinu (m 1.792). Talvolta il sentiero si divide, noi abbiamo preso quello che passa sulla sinistra della cresta, perchè è sembrato meglio percorribile.
Da Punta Paulinu inizia la breve discesa verso Arcu Gennargentu (m 1.659) dove immediatamente inizia la ripida salita, relativamente impegnativa, sino a Genna Orisa (m 1.782) dove inizia la cresta che porta in successione a Punta della Croce (m 1.828) spesso confusa con Punta La Marmora, alla vera Punta La Marmora (m 1.834) ed a Punta Florisa (m 1.822). Qui in mezzo alle pietre abbiamo nuovamente trovato numerosissime coccinelle,
Abbiamo poi proseguito sino al punto in cui la cresta inizia a degradare sul lato di Arzana.
Al rientro da Arcu Gennargentu abbiamo preso il battutissimo sentiero che da Arcu Gennargentu porta ad Arcu Artilai passando sul versante sud del Bruncu Spina

PictographTree Altitude 5,210 ft

Ne abbiamo trovato intere distese lungo quasi tutto il percorso

PictographPark Altitude 5,381 ft

PictographFountain Altitude 5,689 ft

• Photo of Maccusè
    Maccusè Oct 13, 2018

Traccia ed indicazioni perfette. Percorso abbastanza facile e comunque sempre visibile. Panorami splendidi
    Noi oltre a mucche e cavalli abbiamo visto anche alcuni mufloni

• Photo of Llorente13
    Llorente13 Oct 16, 2019

CAT: Ruta fàcil de seguir si es té un mínim de nivell físic, hiha un parell de pujades a l'anada que es poden fer llargues si no estas una mica en forma, grans paisatges del Gennargentu i avistament de diferents aus i animals.

IT: Percorso facile da seguire se hai un minimo livello fisico, ci sono un paio di salite che possono essere fatti a lungo se non sei in forma, grandi paesaggi del Gennargentu e avvistamento di diversi uccelli e animali.

Gracies Oliemary

13/10/2019

• Marco Vanzaghi Sep 4, 2021

Facile percorso per vedere le cime più alte del Gennargentu. Segnali ok