Activity

18/19 agosto 2018 Rifugio Brioschi Via della ganda (Cainallo - Rifugio Brioschi)

Download

Trail photos

Photo of18/19 agosto 2018 Rifugio Brioschi Via della ganda (Cainallo - Rifugio Brioschi) Photo of18/19 agosto 2018 Rifugio Brioschi Via della ganda (Cainallo - Rifugio Brioschi) Photo of18/19 agosto 2018 Rifugio Brioschi Via della ganda (Cainallo - Rifugio Brioschi)

Author

Trail stats

Distance
3.37 mi
Elevation gain
3,540 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
331 ft
Max elevation
7,855 ft
TrailRank 
54 4
Min elevation
4,645 ft
Trail type
One Way
Coordinates
265
Uploaded
August 20, 2018
Recorded
August 2018
  • Rating

  •   4 1 review
Share

near Bigallo, Lombardia (Italia)

Viewed 2743 times, downloaded 128 times

Trail photos

Photo of18/19 agosto 2018 Rifugio Brioschi Via della ganda (Cainallo - Rifugio Brioschi) Photo of18/19 agosto 2018 Rifugio Brioschi Via della ganda (Cainallo - Rifugio Brioschi) Photo of18/19 agosto 2018 Rifugio Brioschi Via della ganda (Cainallo - Rifugio Brioschi)

Itinerary description

La partenza del percorso è posta al Vò di Moncodeno (1430 m.s.l.m),una piccola piana posta appena sopra al Cainallo, per raggiungerla dobbiamo salire da Varenna ad Esino Lario. Comprare il biglietto sosta da 4 euro/giorno al rifugio Cainallo.

Una volta pronti per il nostro trekking ,dovremo salire per circa 100m lungo un prato dove troveremo alla nostra destra i cartelli con le indicazioni per Rifugio Bogani e Brioschi.

Il sentiero prosegue tra continui sali e scendi poco impegnativi per circa 20', fino a quando troveremo un bivio per il Rifugio Bietti (nr24) e la Cresta di Piancaformia, al bivio proseguiremo sempre dritti seguendo le indicazioni per il Rifugio Bogani, il percorso tenderà a scendere portandosi verso il fondo valle della Val delle Lavinie.

Dopo circa 10' di discesa, ricominceremo a salire verso il Bogani, durante il tragitto troveremo un piccolo cancello, che impedisce agli animali delle baite di scappare, che ci sbarra la strada, aprendolo e richiudendolo lo oltrepasseremo senza alcun problema, ora inizia un primo tratto abbastanza impegnativo in mezzo ai boschi di larici che ci porterà sino all'Alpe Mondodeno (1700 m.s.l.m),che supereremo tenendo sempre la destra del percorso.

Superata la quale entriamo sui ghiaioni dell Grignone, durante il percorso sempre molto visibile con i vari segnavia, tra brevi pezzi in piano e in salita incontreremo vari crepacci, sempre ben segnalati.

Durante questi tratti su sfasciume ghiaioso il sentiero alterna tratti in salita molto pendente con piccoli tornanti che ci aiutano, con tratti in piano,a volte dobbiamo salire piccoli massi rocciosi con l'ausilio di brevi e sicure catene.

Riusciamo fin da ora ad intravedere il rifugio,gli ultimi 100 m sono sicuramente i più impegnativi, dobbiamo salire un tratto molto ripido su roccia liscia e piuttosto scivolosa, le catene qui poste ci aiutano a salire regolari e senza preoccuparci di scivolare, questo tratto termina proprio nei pressi del rifugio ove è posta una piccola cappella che precede il rifugio. Nel nostro caso, con la roccia bagnata da un breve scroscio d'acqua diventa molto scivolosa!

In salita non dovrebbero esserci problemi, maggiore attenzione dobbiamo porre durante la discesa, per questo unico tratto abbastanza complicato, la roccia completamente liscia è molto scivolosa, dovremmo scendere con calma e tranquillità. Nel nostro caso la roccia ascitta di domenica non ha presentato particolari problemi di scivolosità. In ogni caso comunque attenzione.

tratto da: http://www.ilpiaceredellamontagna.it/trekking-in-lombardia/rifugi-e-bivacchi/rifugio-brioschi/37-cainallo-rifugio-brioschi-via-della-ganda.html

Dati:
18/19 agosto 2018
11 persone
Durata: 4h e 17
km. 6,62
Difficoltà: E, per tutto il percorso salvo gli ultimi metri dove diventa EE

View more external

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 98 ft

Inizio - 18/08/2018 10:14

Categoria: Le mie sedute

Comments  (1)

  • gualtys Oct 1, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Wiki dice difficoltà moderata ma mi è sembrato abbastanza difficile in alcuni passaggi. Molto bello comunque.

You can or this trail