18/07/2020 Monte Cornetto (Pasubio)

Photo of18/07/2020 Monte Cornetto (Pasubio) Photo of18/07/2020 Monte Cornetto (Pasubio) Photo of18/07/2020 Monte Cornetto (Pasubio)

March 2, 2021
July 2020

•   5 2 Reviews

near Passo Pian delle Fugazze, Veneto (Italia)

Molliamo l'auto in un parcheggio a pagamento, armarsi di monetine, lungo la strada asfaltata che porta verso il museo della 1° Armata, dopo Malga Cornetto, nei pressi del sentiero che sale verso il Vajo Stretto.

IN ESTREMA SINTESI
Distanza totale: 10,2 km (4,7↑ – 4,9↓ – 0.7↔)
Altitudine massima: 1899 m
Altitudine minima: 1233 m
Dislivello assoluto: 666 m
Totale salita: 864 m circa
Totale discesa: 859 m circa
Tempo totale: 5h 30′ (soste comprese 30′ circa)

Strada del Re, pian delle Fugazze. Quota 1233 mt.
Scendiamo dall’auto che sono le 9 circa dopo un noioso girovagare in cerca di un buco dove lasciarla. Davanti a noi il rifugio Papa spicca con il suo colore giallo. Perdiamo un po’ di tempo per il problema delle monetine del parcheggio, alle 9 e 10 circa imbocchiamo la Strada del Re che si tacca sulla destra proprio dove c’è la macchinetta per il parcheggio. La Strada del Re fu inaugurata da Vittorio Emanuele III nel 1918, un importante collegamento per l’arroccamento sul Pasubio e sul Sengio Alto, essa si sviluppa tra l’Ossario del Pasubio (eretto nel 1926 per contenere le spoglie di oltre 13000 italiani ed austriaci caduti nell’area del Monte Pasubio) e Campogrosso ed è dal 2016 nuovamente praticabile in quanto il passaggio sulla grande frana è stato superato con un ponte tibetano di cavi d’acciaio lungo 105 metri con un’altezza di 35 metri e che noi percorreremo al ritorno. La strada si può definire bianca anche se ancora asfaltata, la vegetazione nel suo primo tratto ci protegge dal sole, ma ci lascia intravedere la cima più alta di questo gruppo, il Baffelan, la punta rocciosa sulla sinistra. Dopo circa un chilometro e mezzo sulla destra inizia il sentiero 175, tabelle segnaletiche (1.43 km, 1340 m, 20′) lasciamo volentieri l’asfalto ed inziamo a salire per uno stretto ma evidente tracciato. Raggiungiamo un primo bivio segnalato da tabelle, località Loffa (2.16 km, 1480 m, 40′) al quale bisogna procedere verso destra, mentre poco più avanti ad un successivo bivi oprocediamo a sinistra (2.27 km, 1508 m, 45′). Il sentiero ora si fa più ripido, ma sempre immerso in un verde lussureggiante e con la vegetazione d’alto fusto che si dirada e lascia intravedere il panorama. Raggiungiamo la selletta dell’Emmele (3.15 km, 1675 m, 1h 15′), al bivio ci dirigiamo a sinistra verso la forcella del Cornetto. Il sentiero si fa più interessante sia dal punto di vista panoramico con ampi scorci sul Palon e la strada delle 52 Gallerie (invisibile), sia dal punto di vista del tracciato, con presenza di piccole cengie leggermente esposte che potrebbero mettere in difficoltà chi soffre di vertigini. Poco prima della forcella il tratto più suggestivo, con un paio di tornanti che aggirano dei pinnacoli rocciosi. Alla forcella del Cornetto (3.9 km, 1825 m, 1h 45′) procediamo a destra affrontando il famoso tratto di roccia dove è stata posizionata una catena per agevolare la salita (3.95 km, 1830 m, 1h 51′) ma qualcuno si arrampica sulle facili roccette, superata la catena si raggiunge un’ampia cengia ed il sentiero prosegue tranquillo, un ultimo tratto difficoltoso può essere rappresentato dal superamento di un ripido restringimento dove sono presenti diversi massi che si superano agevolmente grazie ai numerosi appoggi. Si accede così all’osservatorio Reale (4.07 km, 1860 m, 1h 57′) dove proseguiamo a sinistra, stranamente non vi sono indicazioni per la cima, che si raggiunge in breve dopo il superamento di un ultimo tratto dove occorre prestare attenzione e perchè la traccia è poco visibile.

Monte Cornetto (4,18 km, 1899 mt, 2h’).
Il panorama vale qualche foto anche se c’è molta gente. Sotto di noi il Baffelan ed i Tre Apostoli nascondono il rifugio Campogrosso. Dopo una breve sosta per rifocillarci ripecorriamo lo stesso sentiero fino alla forcella del Cornetto, raggiunta la quale proseguiamo questa volta sul 149 verso destra (4.47 km, 1825 m, 2h 30′) sembra di entrare in un altro mondo, tipo Jurassic Park, nuvole grigie e fredde ci aspettano silenziose nei pressi di una galleria (4.56 km, 1820 m, 2h 33′) le guardiamo titubanti, poi ci avviamo. Poco più avanti il sentiero si fa ancora più spettrale, rimanendo però molto aereo ed interessante. Raggiunto il passo degli Onari (4.94 km, 1760 m, 2h 43′) tutto cambia, ritorna il sole, dietro di noi il Cornetto, si intravedono le persone sulla cima, e davanti il Baffelan ed i Tre Apostoli con il sentiero che li solca. Le poche gallerie che superiamo sono piuttosto diverse da quelle della strada delle 52 Gallerie, più piccole e più basse, meno curate. Poco prima di raggiungere i Tre Apostoli presso il passo delle Giare Bianche ampi scorci verso i prati di malga Boffetal, mentre dietro è chiarissima la netta divisione tra il versante nord e sud del Cornetto con le caratteristiche nubi che di norma avvolgono queste cime sin dal primo pomeriggio. Anche sopra di noi la cappa grigia incute timore e non lascia intravedere la pianura. I Tre Apostoli li superiamo senza rendercene conto, sono poco tangibili da vicino, mentre da lontano le tre sagome si distinguono perfettamente, sono situati tra il passo della giare Bianche (5.45 km, 1675 m, 2h 56′) ed il passo del Baffelan, in sequenza prima il III (1745 m) poi il II (1743 m) ed infine I (1738 m). Ormai il Baffelan si erge maestoso davanti a noi, fa un po’ impressione la selletta alla sua destra, forcella del Baffelan, ma intanto mentre ci pensiamo raggiungiamo il passo Baffelan (6.18 km, 1661 m, 3h 14′). Qui ci perdiamo un attimo. Vi è una evidente traccia che scende a sinistra verso la strada de Re, un’altra traccia poco visibile si nasconde tra i rami dei mughi, facciamo un tentativo ed effettivamente è quella giusta, poi poco più avanti altro tentennamento, ci sono varie tracce che conducono a resti della grande guerra, postazioni di osservazione o di pezzi d’artiglieria, ma la ricerca della strada giusta ce la dobbiamo sudare, alcuni ometti poco visibili ci aiutano a trovare la retta via ed in pochi minuti raggiungiamo la vicina forcella.

Forcella del Baffelan (6.34 km, 1738 mt, 3h 30′).
Ci fermiamo alcuni minuti per osservare un paio di ragazzi che stanno scendendo dal Baffelan, lo hanno scalato dalla parte opposta. Effettivamente non vi è un sentiero neppure da qua, il cartello dice 10′ e percorso alpinistico per esperti, mi tenta, e mi chiedo: “ma io sono esperto o non esperto!” E penso al mitico Checco sorridendo nostalgicamente, alla fine comunque desisto. Facciamo due chiacchiere con i ragazzi, ci spiegano da dove sono saliti e come proseguire, li vediamo partire ed alla fine decidiamo di seguire il loro stesso percorso, ma subito all’inizio il sentiero mi lascia perplesso, alcuni rami lo nascondono completamente, che strano, ma dopotutto era successo anche prima al passo, proseguiamo ignari. Prima di avviarci immortalo la salita al Baffelan e mi riprometto di tornarci per salirla. Superate un paio di gallerie e percorso un buon tratto di evidente sentiero la strada davanti a noi inizia a farsi un po’ più critica. In lontananza vediamo i due ragazzi procedere con cautela, davanti a noi il sentiero è ormai molto labile, friabile, occorre procedere con attenzione anche perchè è piuttosto ripido. Pian piano ci avvicianiamo ai due scalatori che in buona sostanza si sono fermati presso un punto critico e ci stanno aspettando. Bisogna superare un piccolo salto di due tre metri e non sanno neppure loro come proseguire, alla fine un chiodo fisso sul quale fanno passare una corda ci permette di scendere in sicurezza il breve tratto. Scendiamo ancora qualche decina di metri lungo una pietraia che poi diventa ghiaione e qui ci divertiamo un po’ galleggiando sui sassi come si fa di solito in questi casi, divertente. Superato il ghiaione la traccia di sentiero corre lungo la parete di roccia sulla sinistra e poi verso la fine si nasconde tra le rade piante fino a sbucare sulla strada (6.9 km, 1495 m, ) con qualche piccola scarica di sassi. A questo punto dopo una discesa carica di tensione possiamo rilassarci, salutiamo i nostri due compagni di avventura e ci dirigiamo in discesa verso l’auto. La strada è piacevole da percorrere, sopra le nostre teste sulla sinistra domina il Baffelan e poi in sequenza i Tre Apostoli ed in fondo il cornetto, ma la parte più interessante è sicuramente il ponte AVIS, conosciuto come ponte sospeso o tibetano (8.33 km, 1345 m, 4h 55′) costruito per aggirare la frana che nel 2008 distrusse circa 500 metri della strada del Re e chiamato ponte AVIS in memoria del tragico incidente del 1956, quando una corriera che transitava nella zona uscì di strada causando alcuni morti, la grande domanda di sangue che ne seguì per salvare i numerosi passeggeri feriti diede infatti il via alla nascita della sezione dell’Avis di Schio, ecco perché ponte AVIS, in realtà per la gente comune è a tutti gli effetti un ponte tibetano.

Parcheggio auto (10.2 km, 1233 mt, 5h 25′ soste comprese).

Partenza. Quota 1233 m.

Lasciamo l'auto in uno dei parcheggi della strada che porta all'ossario del Pasubio. Proprio dovei so trova la macchinetta mangiasoldi per il parcheggio prendiamo a destra la strada del Re, a sinistra si va all'ossario.

Photo ofInizio sentiero 175 (1.43 km, 1340 m, 20') Photo ofInizio sentiero 175 (1.43 km, 1340 m, 20') Photo ofInizio sentiero 175 (1.43 km, 1340 m, 20')

Inizio sentiero 175 (1.43 km, 1340 m, 20')

Lasciao l'asfalto il sentiero sale a destra.

Photo ofBivio 1 Località Loffa a destra (2.16 km, 1480 m, 40') Photo ofBivio 1 Località Loffa a destra (2.16 km, 1480 m, 40') Photo ofBivio 1 Località Loffa a destra (2.16 km, 1480 m, 40')

Bivio 1 Località Loffa a destra (2.16 km, 1480 m, 40')

Primo bivio di località Loffa a destra

Secondo bivio di località Loffa a sinistra.

Photo ofSelletta Emmele (3.15 km, 1675 m, 1h 15') Photo ofSelletta Emmele (3.15 km, 1675 m, 1h 15') Photo ofSelletta Emmele (3.15 km, 1675 m, 1h 15')

Selletta Emmele (3.15 km, 1675 m, 1h 15')

Proseguiamo a sinistra verso forcella Cornetto

Photo ofForcella Cornetto (3.9 km, 1825 m, 1h 45') Photo ofForcella Cornetto (3.9 km, 1825 m, 1h 45') Photo ofForcella Cornetto (3.9 km, 1825 m, 1h 45')

Forcella Cornetto (3.9 km, 1825 m, 1h 45')

Dopo un tratto molto suggestivo alla forcella si prosegue a destra per salire al Cornetto, subito dopo c'è la catena. Al ritorno scesi dal Cornetto si torna qui (4.47 km, 1825 m, 2h 30') e si svolta a destra

Catena (3.95 km, 1830 m, 1h 51')

Messa solo per assicurare i meno esperti. Si può tranquillamente procedere liberi si è sempre in appggio e ci sono numerosi appigli ed appoggi, la catena è utile in caso di terreno viscido.

Photo ofMonte Cornetto. Quota 1899. Distanza 4,18 km. Tempo 2h'. Photo ofMonte Cornetto. Quota 1899. Distanza 4,18 km. Tempo 2h'.

Monte Cornetto. Quota 1899. Distanza 4,18 km. Tempo 2h'.

Bel punto panoramico.

Photo ofAlcune gallerie (4.56 km, 1820 m, 2h 33') Photo ofAlcune gallerie (4.56 km, 1820 m, 2h 33') Photo ofAlcune gallerie (4.56 km, 1820 m, 2h 33')

Alcune gallerie (4.56 km, 1820 m, 2h 33')

Bellissimo tratto, isolato, sembra un altro mondo, soprattutto se ci sono le nubi.

Photo ofPasso degli Onari (4.94 km, 1760 m, 2h 43') Photo ofPasso degli Onari (4.94 km, 1760 m, 2h 43') Photo ofPasso degli Onari (4.94 km, 1760 m, 2h 43')

Passo degli Onari (4.94 km, 1760 m, 2h 43')

Da qui il sentiero si fa più scorrevole con ampie visuali sui tre Apostoli.

Da al passo del Baffelan si sviluppano i Tre Apostoli

Photo ofPasso del Baffelan (6.18 km, 1661 m, 3h 14') Photo ofPasso del Baffelan (6.18 km, 1661 m, 3h 14') Photo ofPasso del Baffelan (6.18 km, 1661 m, 3h 14')

Passo del Baffelan (6.18 km, 1661 m, 3h 14')

Qui a sinistra si scende per evidente sentiero alla strada del Re. Dritti su traccia poco visibile si prosegue verso forcella Baffelan Quota 1738. Distanza 6.34 km. Tempo 3h 30'.

Foto sul sentiero da percorrere sotto di noi

Il tratto superato con la corda (6.68 km, 1535 m, 4h)

Un salto di 2-3 metri

Brusca discesa sulla strada

Ponte sospeso (8.33 km, 1345 m, 4h 55')

Dopo il ponte si prosegue sulla strada fino a rientrare all'auto. Parcheggio auto. Quota 1233. Distanza 10.2 km. Tempo totale 5h 25' (soste comprese)

• Photo of Piccola Flo
    Piccola Flo Sep 5, 2021

Bellissimo giro di media difficoltà

• Photo of Cristian Zangobbo
    Cristian Zangobbo Sep 16, 2021

Ho fatto anch'io questo percorso, eccetto monte Cornetto, non ero attrezzato, ed è uno spettacolo da lasciare senza fiato. Lo rifarò il prima possibile.

• giuliaradicchi Jul 16, 2022

Cristian zangobbo.cosa intendi dire, per non eri attrezzato?