16 - Dal Cainallo al Rifugio Bietti ( m. 1719)

Photo of16 - Dal Cainallo al Rifugio Bietti ( m. 1719) Photo of16 - Dal Cainallo al Rifugio Bietti ( m. 1719) Photo of16 - Dal Cainallo al Rifugio Bietti ( m. 1719)

April 18, 2017
April 2017

near Bigallo, Lombardia (Italia)

16 - Dal Cainallo al Rifugio Bietti ( m. 1719)
Descrizione Il sentiero che seguiremo è il n. 24 che con un primo tratto quasi pianeggiante nel bosco ci porta in circa 40 minuti alla bocchetta di Prada dove sorge il bivacco 89 Brigata Poletti. In questo primo tratto il Pizzo della Pieve ci accompagnerà lungo i nostri passi con la sua impressionante mole della sua parete ovest e lo sguardo è libero di spaziare nel vasto impluvio della Valle dei Mulini.
Una ripida salita dopo il bivio dove si separano i sentieri 24 e 25 ci porta a scavallare e a guadagnare la bocchetta di Prada dove ora lo sguardo può scrutare verso ovest e verso nuovi bellissimi panorami sul lago. Ancora qualche passa ed ecco che ci appare lo spettacolare arco calcareo della porta di Prada con la cresta di Piacaformia che conduce in vetta alla Grigna Settentrionale.
Da qui, ancora un'ora scarsa di tranquilli saliscendi e giungiamo al bel Rifugio Bietti posto al centro di un anfiteatro di notevole bellezza. Alzando lo sguardo sarà possibile scorgere le tante grotte frutto del carsismo molto evidente in questi luoghi. (da http://www.simand.it)
Regione Lombardia
Provincia Lecco
Partenza Dal posteggio Rifugio Cainallo 1436 m. slm ca. (Esino Lario) dove si compra il biglietto del posteggio a 2 euro. In auto da Milano:SS 36 direzione Lecco-Sondrio, uscita Bellano, direzione Bellano-Varenna. A Bellano a sinistra per Varenna. A Varenna a sinistra per Esino Lario.
Arrivo a/r
Quota max RIfugio Bietti m. 1719 slm
Dislivello tot. in salita 300 m. + ca. 80 m.
Tempo 1h 56m andata ca. idem ritorno
Difficoltà (E) Sentiero semplice ed adatto a tutti con saliscendi. . Il percorso è adatto anche ai bambini purchè con la solita e dovuta attenzione nei tratti di sentiero un po' meno riparati: l'intero è infatti a mezza costa e non suscita mai particolare preoccupazione, ma la prudenza in caso di bambini è ovviamente obbligatoria.
Attrezzatura Per escursioni
Periodo consigliato Primavera, estate, autunno ma senza neve!
Presenza di acqua No durante il percorso
Punto di appoggio Rifugio Cainallo telefono 0341-860131 luciana.melesi@libero.it info@cainallo.it
Rifugio Bietti situato nel comune di Mandello del Lario Loc. Releccio, 23826 telefono 0341 735741