13-07-2023 Anello sul Monte Marcolano da Villavallelonga

Photo of13-07-2023 Anello sul Monte Marcolano da Villavallelonga Photo of13-07-2023 Anello sul Monte Marcolano da Villavallelonga Photo of13-07-2023 Anello sul Monte Marcolano da Villavallelonga

July 15, 2023
July 2023

near Villavallelonga, Abruzzo (Italia)

Percorso ad anello da Madonna della Lanna passando per:
- Monte Marcolano
- Rocca Genovese
- Macchia Petrosa
- Prato Maiuri
Escursione nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in una zona del parco molto frequentata, la partenza è dalla chiesetta della Madonna della Lanna (Villavallelonga - AQ). Si percorre la strada che porta verso i Prati d'Angro (Sud) e dopo circa 200 metri si imbocca sulla SX (Est) il Sentiero R4 in costante e ripida salita, dopo qualche Km si arriva in vetta al monte Marcolano. Dalla vetta del Marcolano si prosegue in direzione Est, e con una camminata in cresta, si raggiunge la vetta di Rocca Genovese. Ritornati indietro, verso il monte Marcolano, si va sulla dorsale di destra (nord-ovest) per raggiungere così la terza vetta, cima di Macchia Petrosa. Da qui sempre nella stessa direzione e dopo qualche saliscendi, si arriva in vetta al Prato Maiuri. Dal Prato Maiuri si torna indietro, fino alla Sella con quota 1840mt, dove si scende in direzione Sud-Est intercettando il Sentiero R4 che ci riporta alla chiesetta della Madonna della Lanna. Escursionisti: Alfredo e Maurizio