10-TACCHI D'OGLIASTRA: Monte Tissidu

Photo of10-TACCHI D'OGLIASTRA: Monte Tissidu Photo of10-TACCHI D'OGLIASTRA: Monte Tissidu Photo of10-TACCHI D'OGLIASTRA: Monte Tissidu

March 28, 2017
December 2016

near Ulassai, Sardegna (Italia)

Dopo aver parcheggiato in paese all'ombra del Tacco, si percorre la strada asfaltata sino alla loc. S'Arenargiu. All'inizio della salita sono presenti cartelli di segnalazione "Pericolo" e "Divieto d'accesso".
La salita è ripida su sentiero ben battuto. Una volta in quota un sentiero porta a Grotta Matzeu, facilmente esplorabile almeno per un breve tratto.
Si prosegue verso il bordo occidentale del tacco dove si trovano in successione altre due grotte entrambe visitabili, la prima piccola, ma con due belle collonne, la seconda "Grotta de ir Janas" posta proprio sul bordo del tacco.
Proseguendo lungo il bordo si percorre una splendida cengia, da fare con attenzione perchè abbastanza esposta. Non l'abbiamo percorsa tutta ...
Si torna indietro e arrivati a Scala 'e Predi si scende dal tacco per percorrere un sentiero che passa sotto la spettacolare parete a strapiombo.
Si risale poi attraversando una recinzione chiusa con un cofano di automobile e passando attraverso una conca si ritorna a Scale 'e Predi, dove si scende nuovamente dal tacco per prendere poi la strada che riporta in paese.

S'Arenargiu m 695

Sentiero sulla destra

Sentiero sulla sinistra, da non prendere

Sentiero sulla sinistra

Sentiero a sinistra, da non prendere

Sentiero a sinistra

Ovile

Sa Genobida m 755

• P.Fabio Feb 3, 2020

Bellissimo percorso e molto suggestive le grotte. Traccia molto precisa. Fare attenzione quando ci sono gli incroci, non corrispondono le indicazioni, seguire comunque la traccia.

• Photo of Oliemary
    Oliemary Feb 5, 2020

Hai ragione, rileggendole non è troppo chiaro ... ora correggo