1 tappa della Via degli Abati: Pavia - Colombarone (fraz. di Canneto Pavese)

Photo of1 tappa della Via degli Abati: Pavia - Colombarone (fraz. di Canneto Pavese) Photo of1 tappa della Via degli Abati: Pavia - Colombarone (fraz. di Canneto Pavese) Photo of1 tappa della Via degli Abati: Pavia - Colombarone (fraz. di Canneto Pavese)

December 27, 2018
December 2018

near Pavia, Lombardia (Italia)

Primo tratto del pellegrinaggio inaugurato nel VII secolo dai Longobardi e reso celebre dall’operato di San Colombano a Bobbio. Precursore della Via Francigena, evitava il Passo della Cisa finché fu dominato dai Bizantini. Da Pontremoli fino a Roma torna la nota tratta di Sigerico.
NB 1: cartellonistica inizialmente della Francigena, poi della Via degli Abati bianco-rossa del CAI.
NB 2: arrivati a Cascina Monache fare deviazione per Casa dell’Olmo causa lavori in corso.

• Photo of Shep1970
    Shep1970 Aug 2, 2021

Ciao Maurizio,
    Farò la via degli abati da fine Agosto.
    Volevo farti una domanda che richiede una piccola premessa.
    Io farò il percorso con in mio cane, ed ho visto che nel primo tratto tra PV e Bobbio molti viandanti lamentano di cani da guardia di grossa taglia lasciati liberi.
    Il che è dato dalla “scorciatoia” per i sentieri anziché il tratto asfaltato, la dico così come me l’hanno detta non avendola mai fatta.
    La domanda è, il tuo percorso ti ha fatto incontrare cani sciolti o la tua è la parte asfaltata quindi più lunga ma più sicura?

Grazie sin d’ora se vorrai rispondermi