Activity

Anello di Montecalvo (anelli della Via del Fantini)

Download

Trail photos

Photo ofAnello di Montecalvo (anelli della Via del Fantini)

Author

Trail stats

Distance
4.21 mi
Elevation gain
853 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
853 ft
Max elevation
1,099 ft
TrailRank 
21
Min elevation
261 ft
Trail type
Loop
Coordinates
122
Uploaded
June 11, 2022
Recorded
June 2022
Be the first to clap
Share

near Farneto, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 103 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofAnello di Montecalvo (anelli della Via del Fantini)

Itinerary description

LA VIA DEL FANTINI
https://viadelfantini.it/

La Via del Fantini è un cammino escursionistico di oltre 50 km che dalle dolci colline di San Lazzaro di Savena sale fino a San Benedetto del Querceto. Il percorso segue la Valle del Torrente Zena attraversando parchi naturali e borghi antichi su sentieri spettacolari. Grotte, musei e siti archeologici da scoprire sui passi e le scoperte di Luigi Fantini. Un paesaggio in equilibrio: da godersi lentamente.

PERCORSI AD ANELLO SULLA VIA DEL FANTINI
https://viadelfantini.it/percorsi-ad-anello/

ANELLO DI MONTECALVO
https://viadelfantini.it/percorsi/anello-di-monte-calvo/#

DATI TECNICI
SEGNALETICA: Via del Fantini – 817 – 817B – Via Zena
DISLIVELLO: + 350 / – 350 LUNGHEZZA: 7 km
DIFFICOLTÀ: E (escursionistico)
TEMPO: 3 ore
ACCESSI
Punto di partenza e arrivo: Casa Fantini (Via Carlo Jussi, 108-170, San Lazzaro di Savena BO) – Autobus di linea (126) da San Lazzaro di Savena
DESCRIZIONE PERCORSO
Il sentiero segue la Via del Fantini a ritroso: da Casa Fantini va verso il Farneto per poi salire sulla collina verso la località Monte Calvo. Lì si prende l’817 fino alla chiesa di San Giovanni Battista e si scende nuovamente. Poi con l’817B si arriva di nuovo sulla Via Zena.

Criticità:
L’anello prevede di percorrere 500 metri Via Zena al termine e all’inizio del percorso. La strada è piuttosto trafficata, quindi prestare attenzione e tenere il bordo della strada (quasi sempre provvisto di marciapiede). Il percorso della salita e della discesa costeggiano zone calanchive, argillose, quindi molto fangose nei periodi più piovosi.

Dettagli del percorso:
Il sentiero segue la Via del Fantini a ritroso in direzione Farneto, fino a Monte Calvo. Da lì seguire l’817. Una volta arrivati a valle prendere la deviazione verso sinistra dell’817B. Lungo la strada provinciale della via Zena si ritorna al punti di partenza.

Punti di interesse:
L’anello offre degli scorci mozzafiato sulla collina, sui gessi della Croara e sui Calanchi di Monte Calvo. Sentieri stretti, bordati di sulla e ginestra, risalgono la collina sulle orme dagli animali selvatici L’anello di Monte Calvo è un ottimo percorso per gli amanti dei calanchi di argilla, vero e proprio simbolo del nostro territorio.
La chiesa di San Giovanni Battista venne eretta nel medievale ma fu ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale in seguito ai bombardamenti. Un tempo era un importante punto di riferimento per centinaia di fedeli, oggi si riconosce molto facilmente da tutta la Val di Zena, per la sua posizione soprelevata e il suo profilo inconfondibile con uno splendido e maestoso filare di cipressi secolari.

Comments

    You can or this trail