1 CSJ - Porto Torres-Sorso

July 20, 2021

near Sorso, Sardegna (Italia)

La prima parte della tappa da Porto Torres alla strada di Buddi Buddi rimane inalterata, con la passeggiata a mare fino alla chiesetta di Balai Lontano, il percorso nel bosco, Platamona (bar), lo stagno con le sue passerelle. All'incrocio con la Buddi Buddi non si va più nella pineta sabbiosa, ma si va a sx per seguire poi la pista ciclabile sulla strada provinciale a dx, fino all'ingresso della spiaggia di Marina di Sorso (due ristoranti) dove si entra e si segue la spiaggia a dx verso il luogo dell'apparizione Mariana (ristorante al Primo). Da qui la tappa cambia per non passare più sulla sabbia della pineta che distrugge i muscoli delle gambe per chi porta lo zaino....Si va alla provinciale e si attraversa per seguire il sentiero sabbioso che sbuca su una pista tra due piloni in ferro che bisogna seguire fino alla fine, arrivando alla strada. Abbiamo tagliato tutto il giroingiro su sabbia in pineta, anche se rimane frecciato. Alla strada si va a dx per irtrovare le frecce gialle che svoltano a sx. Proseguire sempre dritti, facendo attenzione all'attraversamento sella SP. NB: attualmente i lavori in corso impediscono di seguire il cammino verso Nolime tollere, ma abbiamo frecciato la deviazione. Si raggiunge la strada nuova che va verso il centro città con ampio marciapiede e pista ciclabile. Si devia poi a dx per passare dal Convento dei Cappuccini; poi a sx per arrivare alla parrocchiale; a dx per entrare in centro su via Vittorio Emanuele ed alla fine a sx per la piazza del municipio (accoglienza da Paola e Marco Greco).

• Photo of BarbiPagi
    BarbiPagi Jan 27, 2022

Bellissimo percorso, dal mare alla pineta e dalla pineta allo stagno. Vari scenari , pieni di colori. Adatto ad amanti di lunghe percorrenze. È stato per me interminabile la parte finale, gli ultimi 4km , ovvero quelli che portano da Marina di Sorso a Sorso. Se fate come me che dovete rientrare a Porto Torres, non iniziate di domenica poiché non ci sono treni che partono e i pullman sono ridotti. Informatevi bene per gli orari, telefonate.