Photo of1-40 bis Monti Lepini Maenza :Monte Acuto Castello Resti ,Monte Calvello Bel Panorama Photo of1-40 bis Monti Lepini Maenza :Monte Acuto Castello Resti ,Monte Calvello Bel Panorama Photo of1-40 bis Monti Lepini Maenza :Monte Acuto Castello Resti ,Monte Calvello Bel Panorama

March 31, 2023
March 2023

near Sterpare, Lazio (Italia)

Da Frosinone o Latina, percorrendo la S.S. 156 dei Monti Lepini, si raggiunge il bivio per Carpineto Romano. Ci si immette quindi sulla S.S. 609 “Carpinetana”: Si tralascia il bivio per Roccagorga (dopo 4 km a sinistra), quello per Maenza (dopo altri 2 km a destra) e si raggiunge, superato un ponte, sulla destra una carrozzabile che si inoltra lungo la Valle di Monte Acuto. Si percorre tutta la valle in salita dove sorge il santuario di San Luca. Non bisogna arrivare ma bisogna fermarsi alla curva a gomito prima del santuario dove si trova una tabella e dei nastri stradali che troveremo per tutto il percorso questa è la partenza. Tutto il sentiero è fiocchettato non si puo perdere anche senza traccia. Pur essendo tutta la zona faunistica venatoria non abbiamo visto cartelli che indicano la caccia al cinghiale. Molti sali e scendi e il dislivello complessivo il GPS segnala 650 m.
tutto in cresta in alcuni punti con vista.
La traccia di ritorno meglio di quella dell' andata e meglio di quest'altro percorso.
ttps://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/1-40-monti-lepini-maenza-monte-acuto-castello-monte-calvello-maenza-56456593. V. ALTO