076 Giro del Sassolungo e del Sassopiatto.

Photo of076 Giro del Sassolungo e del Sassopiatto. Photo of076 Giro del Sassolungo e del Sassopiatto. Photo of076 Giro del Sassolungo e del Sassopiatto.

October 14, 2022
October 2022

near Fossel, Trentino-Alto Adige (Italia)

Quella di oggi è di certo una delle escursioni più belle che si possono fare in Val di Fassa.
Riferendosi a quelle che tutti possono affrontare; cioè quelle classificate E dal CAI.
Lasciata la macchina al parcheggio del ristorante Passo Sella, venendo da Canazei circa 1 Km dopo il Passo vero e proprio, prendiamo il 526 che dopo aver attraversato la "città dei Sassi" ci conduce con dolci saliscendi al rifugio Comici.
Sempre seguendo il 526 arriviamo fino al bivio per il rifugio Vicenza.
Questo secondo tratto è spettacolare,sia per la vista sulle pareti verticali del Sassolungo, sia per i panorami dell'Alpe di Siusi.
Dal bivio del Vicenza al Rifugio Sassopiatto, ottimo pranzo, col 527, affrontiamo l'unica vera salita della giornata.
Dopo pranzo il saliscendi del 557 ci riporta alla macchina.
Buona camminata.

Partenza

La città dei Sassi

Verso il Rifugio Comici

PictographMountain hut Altitude 7,046 ft

Il rifugio Comici

La vista dal 526

Photo ofAll'incrocio col sentiero per il Vicenza Photo ofAll'incrocio col sentiero per il Vicenza Photo ofAll'incrocio col sentiero per il Vicenza

All'incrocio col sentiero per il Vicenza