01-SARRABUS: Capo Ferrato - Monte Ferru

Photo of01-SARRABUS: Capo Ferrato - Monte Ferru Photo of01-SARRABUS: Capo Ferrato - Monte Ferru Photo of01-SARRABUS: Capo Ferrato - Monte Ferru

November 5, 2015
October 2015

near Capoferrato, Sardegna (Italia)

Lasciata l'auto nello spiazzo vicino alla Borgata di Capo Ferrato, si segue la strada che passa dietro la borgata stessa, per poi girare sulla destra verso Monte Ferru su ampia strada. Dopo circa 1,4 km inizia un sentiero facile da seguire che porta sulla cima del Monte Ferru (salita abbastanza impegnativa), dove si trova la Torre Spagnola. Qui si può godere di un bel panorama. In discesa si segue un sentiero ben tracciato che porta ad una fascia taglia fuoco dove si gira sulla destra sino ad arrivare alla strada carrabile che collega Capo Ferrato con Feraxi.
Si segue tale strada per un breve tratto per poi prendere sulla destra un sentiero che, atrraverso la macchia, porta sino alla spiaggia di Portu de S'Illixi. Si percorre tutta la spiaggia per poi prendere un sentiero che porta sino a Cala Sa Figu. Da qui lungo la strada carrabile si giunge sino alla deviazione verso il Faro (al quale non siamo arrivati per la presenza di una grossa pozzanghera che occupava tutta la strada).
Continuando verso sud si arriva alla Spiaggia di Perda S'Acchilloni e poi a quella di Porto Pirastu, per poi fare ritorno a parcheggio.

Torre Spagnola

Caletta

• Photo of cammino100torri
    cammino100torri Mar 18, 2016

stupendo.... ogni volta che ci vado mi tornano in mente i miei ricordi di quando ero bambino