Via ciclabile da Baselga di Pinè a Brusago

Photo ofVia ciclabile da Baselga di Pinè a Brusago Photo ofVia ciclabile da Baselga di Pinè a Brusago Photo ofVia ciclabile da Baselga di Pinè a Brusago

July 31, 2023
July 2023

near Baselga di Pinè, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza da Ricaldo (perchè soggiorno lì, si parte da Baselga ma la ciclabile inizia già a Montagnaga) giù a Baselga e parte la ciclabile verso Sternigo al Lago, si raggiunge il lago delle Piazze, io scelgo di passare all'andata all'ombra dalla parte in cui la strada è più larga. Dopo il lago delle Piazze la ciclabile evita la strada provinciale passando a destra e infilando un tunnel si scende nella ciclabile, breve salita fino a Varda (pochi metri) e poi falsopiano fino a Brusago.
Riposo al lago delle buse e giro di boa a Brusago, ritorno per la stessa strada soltanto che questa volta il lago delle Piazze lo aggiro dalla parte un po' più stretta (occorre un po' di attenzione ) e quindi ritorno a Baselga non prima di sostare all'Agrigelateria.
Tutto il giro l'ho fatto in gravel (ma si può fare in mtb o citybike, per chi non è allenato ebike) con il seggiolino posteriore, non ci sono difficoltà di nessun tipo, nel percorso si trovano almeno sette parchi gioco e tre laghi, installazioni con tante attività interessanti, ottimo per far soste con i bambini.