Activity

Vertical limit, risalendo la Tagliafuoco

Download

Trail photos

Photo ofVertical limit, risalendo la Tagliafuoco Photo ofVertical limit, risalendo la Tagliafuoco Photo ofVertical limit, risalendo la Tagliafuoco

Author

Trail stats

Distance
60.31 mi
Elevation gain
5,020 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,020 ft
Max elevation
4,551 ft
TrailRank 
57 5
Min elevation
112 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 26 minutes
Coordinates
533
Uploaded
September 14, 2021
Recorded
September 2021
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Vicenza, Veneto (Italia)

Viewed 1272 times, downloaded 39 times

Trail photos

Photo ofVertical limit, risalendo la Tagliafuoco Photo ofVertical limit, risalendo la Tagliafuoco Photo ofVertical limit, risalendo la Tagliafuoco

Itinerary description

Da Caltrano, piccolo comune ai piedi dell'Altopiano di Asiago, parte la Tagliafuoco. Strada costruita per arginare gli incendi che in passato hanno interessato questo versante, negli anni è diventata una sorta di "sfida personale" per ciclisti e podisti. La strada, lunga circa 9 km, è in buona parte cementata (anche se il fondo non è dei migliori) e solo negli ultimi 1,5 km sterrata. Le pendenze sono importanti e costanti (vedere il video), e richiedono rapporti adeguati alla preparazione fisica di ognuno. Arrivati sull'altopiano, si fila rapidi tra asfalto e sterrati fino a bocchetta Paù, da dove si gode di un bellissimo panorama sulla pianura sottostante e sul Monte Summano. In questi luoghi, nel 1916, i soldati italiani, riuscirono a contrastare il contrattacco degli austroungarici e impedire che occupassero Schio e Thiene.
Il percorso prosegue risalendo fino in località Lovarazze e scende poi a Quattro Strade. Da qui inizia una discesa, resa impegnativa dal fondo dissestato, che ci porta appena sotto il Monte Corno, anche questo luogo protagonista suo malgrado, di molte sanguinose battaglie. Un po' di asfalto ci permette di avvicinarci a Lusiana, da dove si prende una stretta strada asfaltata che presto si trasforma in sterrato, e che scende tra tornanti verso località Covolo.
Ancora sterrato per arrivare a Lugo di Vicenza da dove si inizia a pedalare nuovamente in pianura.
Guarda il video di questo percorso: https://youtu.be/mt4GYOHl8x8

Comments  (1)

  • Photo of roberto.pellizzari.vi
    roberto.pellizzari.vi Sep 27, 2021

    I have followed this trail  View more

    La Tagliafuoco taglia le gambe, ma non sono da meno le discese per tornare in pianura, che invece si accaniscono sulle braccia :)
    Bel percorso da prendere come una sfida personale, pedalare per 7-8 km costantemente su pendenze che vanno dal 13-14 al 18-20%, è una bella soddisfazione. Ricordo che terminata la Tagliafuoco, le salite continuano ;)

You can or this trail