VERONA-PICCOLO STELVIO-TORRICELLE

April 17, 2022
April 2022

near Valeggio sul Mincio, Veneto (Italia)

17/04/2022 (pedalata di Pasqua) adatta a biciclette Gravel o MTB
Partenza da Valeggio sul Mincio, dopo aver lasciato il paese, imbocchiamo la Sp 24 per 900 metri circa e iniziamo subito a pedalare sulla ciclabile delle Risorgive.Il fondo si divide tra asfalto e ghiaia circondati da frutteti,vigneti e serre. Arrivati a Villafranca di Verona è d'obbligo un tour attorno alla maestosa rocca sforzesca dopodichè ritorniamo sulla ciclovia costeggiando i vari canali per l'irrigazione.Superati alcuni paesini,nei pressi di San Giovanni Lupatoto,prendiamo la pista ciclopedonale dell'Adige : una bella ghiaiata all'interno del Parco del Pontocello. Attraversato il ponte ciclopedonale ci spostiamo sulla sinistra idrografica del fiume e continuiamo la nostra avventura sulla ciclabile Marco Pantani inaugurata nel 2016.Nei pressi del parco Bosco Buri c'è la possibilità di rifocillarsi al chiosco e riempire le borracce.
Per ora lasciamo Verona sulla nostra sinistra e riprendiamo a far girare le ruote in mezzo alla natura pedalando sulla ciclabile del Progno immersi nei vigneti.
Eccoci arrivati a Santa Maria in Stelle e qui la strada inizia a salire prima su sampietrini poi,superato il paese,su uno spettacolare sterrato .Questo è il Piccolo Stelvio, con i suoi 19 tornanti incastonati tra gli ulivi e i muretti a secco. Una erta mai troppo impegnativa e con scorci panoramici notevoli. Arrivati in cima, la prima parte di discesa è asfaltata per poi diventare sterrata all'interno del bosco. Ritornati sul bitume fate attenzione nei pressi di Novaglie !!! Penso di aver imboccato un single track forse riservato al trekking a piedi..comunque molto bello.
Proseguiamo il nostro giro alternando il catrame al ciottolato fino ad imboccare l'ascesa delle Torricelle. Se si fa attenzione ,in mezzo alla vegetazione, si possono vedere le torri costruite a difesa della città scaligera durante l'epoca della dominazione austriaca.
Ci buttiamo a valle su una via acciottolata che ci condurrà fino sulle rive dell'Adige.
Facendosi spazio fra la marea umana ( è Pasqua !!!), attraversiamo Verona, passando da piazza Erbe e piazza Brà per ammirare l'Arena eppoi via di nuovo a macinare chilometri sulla strada del ritorno.
Per un tratto seguiamo il Lungadige Attiraglio poi c'immettiamo sulla ciclopedonale del canale Biffis fino a Bussolengo. Da qui in avanti il percorso è più vallonato rispetto all'andata ed è un misto di asfalto e sterrato pedalando tra i vigneti .Ci lasciamo alle spalle Palazzolo,Sona,Sommacampagna e Custoza per poi far rientro a Valeggio sul Mincio.

PictographRiver Altitude 131 ft

ADIGE

PictographRuins Altitude 0 ft

Arena Di Verona

TERRAZZA PANORAMICA

Vale la pena fermarsi e fare qualche gradino a piedi per ammirare la terrazza panoramica con vista sulla bassa Valpantena

BOTTEGA particolare

INFOPOINT

PictographMonument Altitude 0 ft

Ossario Di Custoza

in lontananza si vede la stele dell'ossario di Custoza

PictographFountain Altitude 625 ft

PALAZZOLO

di fronte alla chiesa c'è una fontanella

PictographCar park Altitude 289 ft

parcheggio gratuito vicino al bocciodromo

PictographFauna Altitude 113 ft

Ponte Scaligero - Verona

PictographPark Altitude 362 ft

SINGLE TRACK

potrebbe essere pedonale,ma non ho visto nessun cartello...oppure mi è sfuggito!!!!

PictographFountain Altitude 0 ft

Sona

in piazza c'è una fontana